LUKA SENSI – Intervista al cantante
In occasione dell’uscita del suo nuovo singolo “TUA MADRE è UNA STRONZA” ho intervistato il cantante LUKA SENSI.
Luca Tedone, in arte Luka Sensi è un cantautore classe 1997 originario della provincia di Bari. Un artista dall’animo sensibile, determinato a sperimentare nuovi aspetti sonori e a mettersi in gioco. “Tua madre è una stronza” è un brano che esprime davvero ciò che Luka sente dentro, come racconta l’autore in questa intervista a Tutto Rock.
Link Spotify: https://open.spotify.com/album/4f9M6m0GanLVtfCEWqRR0u?highlight=spotify:track:0h0pQjFO1Z6Wn3MLScmUMK
“Tua madre è una stronza” il tuo ultimo singolo, è un titolo forte e diretto che colpisce e risulta anche difficile da dimenticare, ma in realtà racconta di una storia d’amore?
Esatto! È una delle canzoni d’amore più vere che io abbia mai scritto! Ho voluto appositamente lasciare questo titolo, perché secondo me arriva subito il messaggio e la curiosità dell’utente nell’ascoltare il brano.
Testi e musica sono autoprodotti, da dove parti nel processo creativo dei tuoi brani?
È una domanda a cui non saprò mai trovare una risposta… una volta parto da una melodia, una volta da alcune frasi, altre da un’immagine o un suono. La cosa certa è che la mia scrittura non avrà mai una regola, scrivo quando ho davvero qualcosa da raccontare, qualcosa di vero da poter trasmettere a tutti in modo credibile. Dopo ci si lavora in studio ovviamente, con i producers.
Sei un giovane cantautore professionista che ama sperimentare e mettersi in gioco, come pensi sia migliorato il tuo stile nel tempo?
Penso soprattutto di essere maturato come persona e come artista. Penso che ognuno abbia i suoi gusti, ad una persona posso piacere un sacco, ad un’altra posso sembrare il peggior artista che abbia mai sentito; è questo il bello della musica. Oggi però posso dire che il mio sound è il mio stile è quello di 2 anni fa, ma cento volte più maturo, e soprattutto ho trovato degli elementi ma soprattutto caratteristiche testuali che mi rendono riconoscibile subito.
Hai fatto della musica la tua direzione principale di vita ma quando hai capito che questa era la giusta direzione da seguire?
Ho iniziato a capirlo e soprattutto a crederci quando ho fatto ascoltare le prime canzoni ai miei amici e ai miei genitori: vedevo che le canticchiavano un po’ tutti e piacevano tanto. E tante persone che mi hanno sempre supportato mi hanno spinto a far diventare tutto questo, una cosa sempre più concreta.
Quanto è importante per te l’aspetto della versatilità melodica nelle tue creazioni?
Sicuramente la versatilità è un’arma in più nella musica. Penso di esserlo il giusto, ma prima di essa, ci deve essere il cuore. Una canzone tecnicamente perfetta ma non sincera, ahimè non arriva a nessuno! La verità vince sempre!
In quale misura credi che si possa trasmettere qualcosa di diverso attraverso la musica, senza necessariamente omologarsi alle tendenze del momento?
Purtroppo in un mondo così omologato, penso sia molto difficile trovare qualcosa di completamente nuovo. Siamo tutti ispirati da qualcosa che poi ci porta ad omologare una cosa già vista o sentita. Però, parlo del mio caso, sono riuscito a creare qualcosa carismatico e originale nella scrittura dei testi. Questo mi rende davvero orgoglioso del mio lavoro!
Dopo aver conquistato un solido seguito, grazie anche ai tuoi numerosi live e al successo del contest nazionale “Musica è”, quali saranno i tuoi progetti?
Innanzitutto, per primo, non vedo l’ora di tornare a suonare davanti alla mia gente, quella che mi sostiene e mi ha sempre sostenuto! Spero di tornare a mettere su un calendario di live molto presto! Per quanto riguarda il resto, non posso dire molto, ma di sicuro ascolterete presto tanta roba nuova! Non vedo l’ora!
ARIANNA CARACCIOLO
Band:
Luka Sensi
https://m.facebook.com/lukasensifanpage
https://www.instagram.com/_luka_se