SUMMER HEART – Ambitions
Nuovo lavoro per il troubadour musicale svedese David Alexander, conosciuto come Summer Heart che arriva dopo il suo progetto “12 Songs Of Summer“, che da un anno a questa parte lo ha visto pubblicare ogni mese una nuova canzone o un remix. Dopo essere rimasto indipendente per oltre otto anni, Summer Heart ha di recente firmato per la prestigiosa etichetta svedese Icons Creating Evil Art. I 5 brani presenti nell’ EP “Ambitions” sono stati scritti tra il suo recente viaggio in California e la sua città natale a Malmö, in Svezia, e offrono una miscela di racconti personali della sua vita sentimentale.
Il dream-pop proposto è di altissimo livello, si parte con la title track “Ambitions”, supportata da un giro di basso molto coinvolgente, che affronta le ansie e le insicurezze del futuro, ambizioni che spesso non hanno il tempo necessario per realizzarle.
La successiva “Black Jeans” è stata scritta in una piccola stanza di Hollywood con l’ausilio di un MacBook, di una piccola tastiera midi, di uno Shure SM7b e di un paio di cuffie e parla di quando non si è in grado di lasciar andare qualcuno anche quando è chiaro che quella persona ti sta solo usando.
Si procede con “Good Together”, un ricordo delle parti belle vissute in relazione ormai chiusa.
“Motorcycle” è una canzone allegra, spensierata, che contiene alcuni titoli di canzoni dei Beach Boys, è forse la canzone che più si avvicina al pop californiano contemporaneo.
La chiusura è affidata a quello che per il sottoscritto è l’episodio più bello dell’EP, “With You on My Shoulder“, brano dalle melodie e atmosfere oniriche che riportano al pop degli anni 80.
Quindici minuti di musica dalla scrittura e dall’esecuzione ottime, dove spesso si fondono la voce maschile dell’artista svedese con voci femminili.
Le ambizioni di Summer Heart sono alte e speriamo di poter vedere pubblicato un lavoro di più lunga durata in un futuro prossimo.
MARCO PRITONI
Tracklist:
01. Ambitions
02. Black Jeans
03. Good Together
04. Motorcycle
05. With You on My Shoulder
Credits:
Etichetta: Icons Creating Evil Art
VOTO
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.