RAMOS – My Many Sides
Chitarrista dei Two Fires, The Storm, Hardline e dei suoi Ramos, torna Josh Ramos con la sua band con “My Many Sides”, album di puro ed incontaminato hard rock. La chitarra di Josh Ramos si fa subito sentire nell’intro di “Today’s The Day”, ottimo brano tra Led Zeppelin, Whitesnake e Def Leppard e con le parti vocali di Joe Retta (Heaven & Heart) e continua ad essere molto presente in “Unbroken”, altro brano di puro hard rock ma con una vena melodia più marcata anche grazie alla splendida voce di Terry Illous (XYZ), belli i fraseggi di chitarra e i solos e le influenze anche blues e “Blameless Blue”, un po’ Blue Oyster Cult negli arpeggi di chitarra e nelle venature romantiche e progressive e stavolta alla voce c’è Danny Vaughn (Tyketto). A seguire c’è “Immortal” con la voce di Tony Harnell (TNT) che dà calore ad un’altra ballad semi acustica che cresce e diventa hard rock e “Same Ol’ Fears”, dove torna la voce di Joe Retta ed il brano torna ad essere energico e graffiante. Tocca stavolta all’ugola di Herry Hess (Harem Scarem) stuzzicare i palati dei melodic hard rockers fans in “I’ve Been Waiting” con la sua voce cristallina e che già conosciamo bene e questa ballad può tranquillamente avvicinarsi ad alcune delle produzioni più intimiste degli Harem Scarem e John Bisaha (The Babys) è invece la voce di “Moving On”, ottimo hard rock/blues.
In “My Many Side” ci sono altri brani come “Forefather” con la sempre splendida ed unica voce di Eric Martin (Mr. Big) che impreziosisce un brano molto seventies e dal gusto blues e gospel e con Hammond, chitarra e cori uno dei migliori brani dell’album. Torna Retta a cantare “Too Good To Be True” e non poteva essere un ritorna all’hard rock più impetuoso sempre adatto alla potenza della sua voce, ancora una volta tra Led Zeppelin e Whitesnake, mentre “Ceremony” è un brano completamente strumentale dove fuoriesce tutto il talento chitarristico di Josh Ramos e la sua voglia di sorprendere suonando con cuore, passione e feeling. In chiusura ci sono “All Over Now”, sempre cantato da Joe Retta, hard rock veloce e un po’ Van Halen periodo Sammy Hagar e “I’m Only Human”, che chiude definitamene il cd con un velo di malinconia perché alla voce c’è un cantante eccezionale, Tony Mills (Shy/TNT), recentemente scomparso e qui in una delle sue ultimissime performance, splendida voce e grande interpretazione per una pura ballad hard rock. Scorrevole e piacevolmente hard rock.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Today’s The Day
- Unbroken
- Blameless Blue
- Immortal
- Same Ol’ Fears
- I’veBeen Waiting
- Moving On
- Forefather
- Too Good To Be True
- Ceremony (Instrumental)
- All Over Now
- I’m Only Human
Label: Frontiers Records
Genere: Hard Rock
Anno: 2020
VOTO
Band:
Josh Ramos: Chitarra
Tony Morra: Batteria
Fabrizio Grossi: Basso e orchestrazioni
Special Guests:
Michael T. Ross: Pianoforte e tastiere
Alex Alessandroni Jr.: Organo Hammond
Eric Ragno: Tastiere
Joe Retta: Voce nei brani 1, 5, 9 e 11
Tony Harnell: Voce nel brano 4
Danny Vaughn: Voce nel brano 3
John Bisaha: Voce nel brano7
Harry Hess: Voce nel brano 6
Eric Martin: Voce nel brano 8
Terry Illous: Voce nel brano 2
Tony Mills: Voce nel brano 12
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!