“SUPEREROI” – Intervista a Lorenzo “Vivo” Piccinini
Abbiamo intervistato Lorenzo “Vivo” Piccinini, in merito al nuovissimo progetto “Supereroi”
Ciao Vivo! Bentornato qui da noi. Come stai? Avrei talmente tante domande su questo tuo nuovo progetto dal titolo – “Supereroi – Tutti Al Comix Pub” – che non saprei da dove iniziare, quindi forse è meglio se ci dai tu una infarinatura tu.
Ciao Francesca grazie mille a te come sempre ed alla redazione di Tutto Rock, sempre meravigliosi. Questo nuovo progetto è una bomba (ride) in tutto e per tutto. Partiamo dall’inizio, però. Tutto nacque dall’idea del mio caro amico Andrea Torricelli, gestore del Comix Pub, locale a tema comics, cartoons, videogiochi di Fiorano Modenese, di scrivere un inno per il suo locale, una sigla canzone del Comix Pub. Da questa idea le mie sinapsi hanno iniziato ad agitarsi come una particella subatomica impazzita, e da lì, a parte questa canzone ci siamo detti: “Ma perché non coinvolgiamo le band amiche del Comix Pub che negli anni si sono esibite nel locale e facciamo una sorta di Compilation di cover cartoons in modo da affiancare questo nuovo brano inedito e condividere con tanti amici questa stupenda idea?” – Fantastico! Facciamolo! In pochi giorni abbiamo ricevuto risposte piene di entusiasmo, e di conseguenza questa energia positiva ha portato lo stato di eccitazione delle nostre sinapsi al livello follia pura (Ride). La domanda successiva che io ed Andrea ci siamo fatti è stata: “Ma dato che il Comix Pub sono anni che all’interno dei suoi eventi ospita personaggi di rilevanza nazionale del panorama del doppiaggio di cartoni, cinema e delle sigle cartoons appunto. Perché non proviamo a chiedere anche a loro se hanno voglia di partecipare?
Posso immaginare la vostra emozione solamente all’idea.
Esatto, bravissima. Non puoi immaginare l’entusiasmo da parte di tutti questi nuovi ed illustri partecipanti che adesso piano piano ti andrò a citare… Una cosa straordinaria. Ma andiamo con ordine.
Un’idea veramente bella, nuova e originale soprattutto.
Sì perché le sorprese non sono finite qua. Quando le menti creative ingranano la quarta non le fermi più! Questa compilation quindi risponde al titolo di “SUPEREROI – Tutti al Comix Pub”, il quale è anche il titolo dell’inedito del disco scritto dal sottoscritto e da Raffaele Chiatto chitarrista di Umberto Tozzi, grandissimo musicista e professionista. L’ennesima sorpresa è la veste grafica di questo CD, di questo supporto fisico, la quale è affidata al sublime talento di Enrico Simonato, disegnatore eccelso che collabora anche con il Giappone per manga e anime.
Hai altro da aggiungere? no perché stai parlando solo tu (ride) dimmi un po’ le band presenti in questo cd ed i suoi special guest.
Certo. Dunque, anche qui andiamo in ordine con l’evoluzione dell’idea e quindi ti cito per prime le band nostrane del modenese e non. Con anche le rispettive canzoni rivisitate. Per le band locali abbiamo Sound Of Perseverance con “ Lupin L’incorreggibile Lupin”, Pig In A Pen con “Ogni Città”, Lupi Marrani con “Ken Il Guerriero”, Thore con “M.A.S.K.”, Le 7 Note Di Hokuto con “Carletto Il Principe Dei Mostri”. Per le Band Fuori Regione, I Cavalieri Dell’orzo Bimbo con “Il Mistero Della Pietra Azzurra”, e Los Hermanos con “Rocky Joe”
Beh, un mix di brani che fa venire i brividi. E direi nomi di band anche conosciute.
Sì, davvero. Stanno arrivando più o meno tutti i brani ed ognuna di queste band, tutte con un loro importante seguito, hanno ridato vita in maniera speciale ad ognuno di questi brani! Ma lo sentirete con le vostre orecchie nel disco appunto.
Mentre le guest star? Dicci un po’ chi sono, siamo curiosissimi.
Le guest star sono un mix esplosivo di talento artistico, capacità ed a mio modesto parere, come anche le altre band, di umanità. Come ti ho già accennato prima se non fosse stato per l’armonia umana che si è creata fra queste persone non avremmo intrapreso questa avventura. Trick Or Treat (nota band metal italiana famosa anche in Giappone), con “I Cavalieri Dello Zodiaco”, I Poveri Di Sodio (storica cartoon band italiana) & Omar Fantini(comico cabarettista di Comedy Central e Colorado Cafe) con “Pollon”, Alex Polidori (voce italiana di Spiderman MCU)con “Dragon Ball Medley”, Sara Labidi (voce italiana di Arya Stark ne Il Trono di Spade) con “Anna Dai Capelli Rossi”, Manuel Meli (Voce italiana di Aladdin nel live action) con “Il Mondo È Mio”, Alessandro Campaiola (voce italiana di Flash) e Federico Campaiola (voce italiana del protagonista del film Ready Player One), entrambi voci protagoniste di Stranger Things con “Pokemon Oltre I Cieli Dell’avventura”, Pietro Ubaldi (voce italiana di Doraemon, Tazmania e il capitano Barbossa) con “Lo Stretto Indispensabile”, Andrea Annecchini (vincitore Sanremo Award 2019) e Guiomar Serina (cantante nel gruppo storico I Cavalieri Del Re) con “L’uomo Tigre”, e infine Stefano Bersola (famoso cantante di sigle cartoon) con “City Hunter”, nella versione REMIX by Raffaele Chiatto (Chitarrista di Umberto Tozzi) & Lorenzo VIVO Piccinini.
Ah, e poi ci sono io! Lorenzo Vivo Piccinini (vincitore Sanremo New Talent 2018) con l’unico inedito, “Supereroi-Tutti al Comix Pub”.
Ma… domanda: si è mai vista una produzione con più talenti di questa? (Ride)
Rimanendo nella più umile umiltà devo dire davvero che mi sento molto fortunato a fare parte di questa famiglia. C’è gente come i Trick Or Treat che fanno tour in Giappone ormai da anni e poi tutti gli altri nomi. Personalmente al momento ho conosciuto Pietro Ubaldi, abbiamo registrato assieme “Lo Stretto Indispensabile”… Persona straordinaria; Guiomar Serina dei Cavalieri Del Re, una dolcezza di donna; sento regolarmente Stefano Bersola per il remix di “City Hunter”, il quale è una bomba vera e propria, altrettanto straordinario anch’egli oltre che grande artista.
Ormai ci hai messo un’acquolina in bocca irresistibile! Dicci dove possiamo trovare questo album!
L’album al momento è il prevendita al link di Kickstarter (www.kickstarter.com) sottostante, basta registrarsi tramite mail. Per partecipare a SUPEREROI – Tutti al Comix Pub, funziona sotto forma di crowdfunding. Dobbiamo quindi arrivare ad un budget che vedrete aprendo il link per poter produrre il disco e tutto quelli che sono i suoi contorni; ci sono vari step d’acquisto, dal CD da solo, al CD autografato, CD e maglietta, maglietta più poster, saluto tramite file audio dal tuo doppiatore preferito, fino al funko pop di Spiderman autografato da Alex Polidori.
Chi più ne ha più ne metta, insomma. Lorenzo, ti faccio tanti complimenti per il progetto. Siamo sicurissimi che il crowdfunding andrà a buon fine nonostante il periodaccio. Questo sarà un disco che rimarrà negli anni. Un pezzo da collezione, direi.
Esattamente, proprio così. Questo progetto vuole anche dire a tutti di non avere paura. Passerà tutto. Dobbiamo solo guardarci dentro e migliorare un po’ tutti quanti. Il sole non smetterà di splendere. Abbiamo persone meravigliose che lottano per il bene tramite le conoscenze giuridiche, noi, tramite l’arte e la gioia.
Vi aspettiamo dunque tutti su Kickstarter per acquistare questo pezzo di storia.
Grazie mille Francesca! Grazie mille Tutto Rock!!!
SUPEREROI, via @Kickstarter
https://www.kickstarter.com/projects/supereroi/supereroi?ref=android_project_share
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.