THE PRATS – Prats way up high
The Prats irruppero sulla scena punk scozzese nel 1978 partecipando al concerto Rock Against Racism alla Trade Council Hall di Edimburgo insieme a The Scars e The Cubs. Un giornale musicale nazionale dell’epoca decise di raccontare l’evento con queste parole: La Trade Council Hall ha visto il debutto dei Prats, la band emergente meglio accolta della serata, anche se l’enorme grido di due bis è stato acceso più dall’incredulità che dall’apprezzamento dell’eccellenza musicale. Greg Maguire che canta e suona la chitarra (soprattutto martellando a corde aperte) ha solo 12 anni – con notevole disinvoltura si assume l’onere del frontman e cantautore della band. I componenti della band – Paul McLaughlin, Dave Maguire, Greg Maguire e Tom Robinson – ai tempi del loro esordio avevano un’età compresa tra i 12 ei 14 anni, e sebbene i loro strumenti fossero basilari – inclusa una batteria di cartone – il loro entusiasmo li ha permesso di andare avanti senza però sfondare più di tanto. The Prats realizzano, senza perdere tempo, una audio cassetta (demo tape) e la inviano alla Fast Product, ovvero la leggendaria etichetta indipendente di Edimburgo. Nel 1979 la stessa etichetta consentirà alla band di produrre tre pezzi che saranno poi contenuti in una compilation dal titolo Earcom 1. Nello stesso anno la band di Edimburgo ebbe il privilegio di essere trasmessa all’interno del programma radiofonico BBC Radio 1 di John Peel, il quale non aveva mai nascosto di essere un loro sostenitore accanito. Il noto speaker radiofonico e disc jockey, infatti, decise di finanziare personalmente ogni singola uscita della band emergente. La risposta delle radio fu positiva: …questa sessione mi ha messo di buon umore per il resto del weekend… è fantastico… una grande sessione!
John Peel e le principali emittenti radiofoniche manifestarono lo stesso entusiasmo per l’uscita, nel 1980, dell’EP in formato vinile intitolato 1990’s Pop realizzato dalla etichetta discografica Rough Trade Music che conteneva quattro tracce: Disco Pope, Nothing, TV Set e Nobody Noticed. Nello stesso anno, sotto una nuova etichetta discografica (Da Da Records), il gruppo punk rock realizzò un nuovo 7” pollici con solo due brani – gli intramontabili Lato A e Lato B degli storici LP – denominato Die Todten Reyten Schnell. Il 1981 vede ancora I Prats protagonisti della scena musicale con un nuovo 45 giri che include General Davis e The Alliance.
Quando nel 2004 il pezzo General Davis fu scelto dal regista hollywoodiano Jonathan Demme come colonna sonora del film The Manchurian Candidate, con gli attori Denzel Washington e Meryl Streep, la band di Greg Maguire riprese la propria attività musicale, dopo oltre vent’anni di silenzio, con una compilation, per la prima volta in formato CD, che includeva tutti i pezzi del passato – che abbiamo citato nel corso di questo articolo – insieme a delle performance live delle canzoni più conosciute. A cinque anni di distanza, la band della scena punk rock di Edimburgo annuncia la pubblicazione di Prats Way Up High, in arrivo il 13 novembre 2020 su etichetta One Little Independent Records/Audioglobe. Si tratta, ancora una volta, di una compilation (in vinile) con i soliti brani e demo rivisitati dalla band che risalgono al fortunato sodalizio con il compianto John Peel scomparso nel 2004. The Prats nonostante avessero la comunità di Edimburgo, lo speaker e disc jockey e le emittenti radiofoniche, principalmente locali, dalla loro parte, non sono riusciti a raggiungere una ampia platea di estimatori. A dire il vero, non hanno faccio breccia nemmeno nel cuore del sottoscritto.
LUDOVICO DE BONIS
Tracklist:
- Disco Pope
- Nothing
- TV Set
- Nobody Noticed
- Die TodtenReytenSchnell
- Jesus Had A PA
- General Davis
- The Alliance
- Inverness
- Bored
- Two Views On Life (Demo)
- Walking Dead (Demo)
- Prats 2 (Peel Session 1979)
- Nothing (Peel Session 1979)
- Jesus Had A PA (Peel Session 1979)
- You Nobody (Peel Session 1979)
- Prats I (Peel Session 1979)
- Poxy Pop Groups (Peel Session 1979)
- Strange Interlude (Peel Session 1979)
- A Day In The Life Of Me (Peel Session 1979)
Credits:
Label: One Little Independent Records/Audioglobe
Pubblicazione: 13 novembre 2020
VOTO
Band:
Paul McLaughlin – guitar and vocals
Dave Maguire – drums
Greg Maguire – guitar & vocals
Jeff Maguire – bass guitar
Tom Robinson – bass guitar
Elspeth Mcleod – guitar
https://www.theprats.co.uk/history.html