MAGENTA#9 @ Pontelungo Summer Festival Bologna 17-9-2020
Con i Magenta#9, già protagonisti del nostro LivingRoom a festeggiare la loro vittoria sul palco del Pontelungo Summer Festival 2020.
Con il loro singolo di esordio “Non si può”, prodotto da Marco Barusso, i Magenta#9 capitanati da Alessio “Amos” Amorati, hanno conquistato il primo posto sul podio del Teatro Ariston lo scorso 12 settembre, portando a casa il disco tricolore della storica kermesse Sanremo Rock, che ha portato al successo molti big di oggi e che ha visto concorrere, nel corso degli anni, artisti come Litfiba, Ligabue, Tazenda, Bluvertigo e Avion Travel. A decretare la vittoria è stata la giuria composta dal cantante e conduttore televisivo Pino Scotto, dal conduttore radiofonico Gigio D’Ambrosio, dal produttore e musicista Fabrizio Simoncioni , dal chitarrista e produttore Massimo Varini e dalla cantante e speaker radiofonica Vittoria Hyde. La giuria internazionale era invece composta da Jean-Michel Byron & Ivan Margari, Matt Backer e Steve Lyon.
Quale migliore occasione quindi per i bolognesi “I Ceffi della Bolognina” che festeggiare questa bellissima vittoria proprio nella loro città sul palco del Pontelungo Summer Festival? Ed ecco quindi i nostri eroi sul palco, malgrado il settembre di quest’anno si caratterizzi per un clima più autunnale che estivo, i “Ceffi della Bolognina” non si fanno certo spaventare per qualche grado di temperatura in meno. Una guitar band nel più puro stile del classico hard-rock, spazzando via tutta quell’architettura musicale che ha infestato la musica italiana negli ultimi anni, torniamo a parlare di chitarre, di basso, di batteria. Di suoni che riportano alle radici del rock, le chitarre tirate alla grande, il basso che con la batteria rendono una ritmica di alto livello, così con i Magenta#9 ci si diverte grazie alla loro simpatia, ma si ripercorrono alcuni classici della canzone italiana da loro rivisitati, mescolati a brani d’autore come Non si può e Volevo solo cantare.
MAURIZIO DONINI
Photoset by NINO SAETTI
Credits: si ringrazia Pontelungo Summer Festival per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Alessio “Amos” Amorati: Voce
Amedeo Mongiorgi: Chitarre
Fausto De Bellis: Chitarre
Raffaele “Raffa” Marchesini: Batteria
Michele Cavalca: Basso
www.instagram.com/magenta_n.9/
www.facebook.com/MAGENTAnum.9/
www.youtube.com/magenta9
www.magenta9.it
SETLIST:
Intro
Solo cantare
Non si può
Il cielo in una stanza
Domani
Vittoria
Eppur mi son scordato di te
La doccia
la via
Il ballo del mattone
Il pane
Encore:
Non si può (reprise)
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.