Il 3 settembre del 1968 Ringo Starr si riunisce ai Beatles
Il 3 settembre del 1968 Ringo Starr si riunisce ai Beatles dopo aver momentaneamente abbandonato la band, durante le registrazioni del cosiddetto “White Album”, a causa delle tensioni sorte durante le sessioni in studio. Paul e George gli fanno trovare la sua batteria ricoperta di fiori, con uno striscione che recita “Bentornato Ringo”.
Starr, esaurito e poco motivato, aveva abbandonato le registrazioni portando la famiglia in vacanza in Sardegna, ed era stato sostituito alla batteria da Paul nei brani registrati in sua assenza, “Back in the U.S.S.R.” e “Dear Prudence”. Il White Album, sotto vari aspetti, riflette gli stati di tensione che stavano crescendo fra i quattro musicisti. L’Album non è un lavoro corale, ma un’ opera di solisti, di tanti ego divisi che lottano per il predominio. In diversi pezzi, Paul McCartney, John Lennon e George Harrison lavorarono separatamente come compositori e interpreti, usando gli altri solo come band di spalla o talvolta incidendo in solitudine tutte le parti vocali e strumentali. Nonostante tutto il White Album viene accreditato come uno dei migliori lavori dei Fab Four, nonché rimane il loro disco più venduto di sempre, con oltre 20 milioni di copie all’attivo
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.