Il 30 Agosto 1969: gli “Earth” cambiano il nome in “BLACK SABBATH”
Il 30 Agosto del 1969 gli inglesi “Earth” decidono di cambiare nome, essendoci già in giro già una band omonima . La scelta del nome successivo viene al bassista, Geezer Butler, grande appassionato dei romanzi di magia nera e horror . Butler aveva assistito al film del 1963 “I tre volti della paura” di Mario Bava, e aveva scritto una canzone che riprendeva il titolo della versione inglese del film, BLACK SABBATH . Questo diventa quindi il nuovo nome del gruppo.
I Black Sabbath sono stati tra i primi gruppi heavy metal della storia, ed hanno contribuito in maniera importante allo sviluppo del genere. Dal 1970 al 2010 hanno venduto più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo. Nel 2003 vengono inseriti all’85° posto nella lista dei “100 migliori artisti” secondo Rolling Stone, e nel 2006 vengono inseriti nella prestigiosa Rock and Roll Hall of Fame.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.