NADDEI – Mostri
Dopo una carriera come produttore e arrangiatore che comprende anche la pubblicazione di tre concept album, dalle ceneri di Francobeat, Franco Naddei rinasce semplicemente come Naddei e ci offre il suo ultimo lavoro discografico: Mostri: in cui raccoglie reinterpreta e ripropone una raccolta di brani meno conosciuti dei più grandi cantautori italiani del secolo scorso, (Luigi Tenco, Fabrizio De André, Rino Gaetano, Franco Battiato, CCCP ) da questo concetto il nome dell’album. Disco distribuito esclusivamente in digitale, dato che “stamparlo avrebbe significato metterlo in gabbia”, scelta dettata anche da una forma di pudore nel “non voler guadagnare dalla musica altrui”, come lo stesso Naddei ha spiegato.
Mostri non è semplicemente un disco di cover e neanche omaggi, è la reinterpretazione di canzoni scelta con cura in chiave new-wave ed elettronica, brani collegati tra di loro da un unico ritmo che invita a sprigionare l’energia e il ballo. In attesa di ascoltare il nuovo album di inediti in lavorazione, non ci resta che degustare questo prodotto discografico che guarda al passato con gli occhi del futuro.
LEONARDO DeLARGE
Tracklist:
- Io sono uno
- Tu, forse non essenzialmente tu
- L’animale
- Più di così no
- Io sto bene
- Sono buono
- Io, sì proprio io
- Verranno a chiederti del nostro amore
- Fame
- Un vecchio errore
Credits:
Label: Sfera Cubica
Pubblicazione: 2020
VOTO
Nato sotto le stelle del 06 dicembre 1993 a Trani (BT) è appassionato di ogni forma d’arte fin da piccolo, dal 2018 è l’autore di vari racconti fantastici e surreali tra cui: “FigaPower - In cerca d’Amore”, “C’era una volta la Musica” e “Corsa nella Notte” che l’inseriscono nell’ambiente underground letterario italiano; nel 2021 è pubblicata la sua prima raccolta: Eroi e Fregature a cui segue nel 2023 Birre, Rose e Fantasia. Dal 2020 la passione e devozione per la musica lo conduce a intraprendere una collaborazione con TuttoRock, arricchendo l’area blog e recensioni.