Il 20 luglio del 1964 nasce CHRIS CORNELL
Il 20 luglio del 1964 nasce a Seattle CHRIS CORNELL, voce inconfondibile e carisma da vendere.
E’ stato un incredibile protagonista della scena grunge e post-grunge con Soundgarden, Temple of the Dog e Audioslave. I primi erano alfieri di suoni lancinanti e abrasivi, una sorta di Led Zeppelin in odore di punk, ma che poi hanno progressivamente ammorbidito con meravigliosi squarci di melodia. I secondi erano un progetto estemporaneo, un super gruppo nato per ricordare Andrew Wood, cantante dei Mother Love Bone, di cui Cornell era stato compagno di stanza, e che riuniva membri di Soundgarden e Pearl Jam . I terzi, una sorta di reincarnazione dei Rage Against the Machine con l’aggiunta di Chris.
La sua avventura solista, costellata di sprazzi di alta qualità, gli aveva fatto guadagnare una nuova fetta di pubblico, anche se non apprezzata da una grossa parte dei fan della prima ora.
Il 18 maggio del 2017 Cornell muore, a Detroit. I Soundgarden in quei giorni erano in tour, con il loro “Spring Tour”, e la sera prima si erano esibiti al Fox Theatre di Detroit.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.