GATHERING OF KINGS – Discovery
I Gathering Of Kings nascono per mano di Ron e Nina Dahlgren,fondatori della Rocknytt, webzine e booking agency scandinava. Il loro intento era quello di riunire alcuni dei migliori musicisti non solo della scena svedese, ma di tutta la Scandinavia e coinvolgendo Victor Olsson dei Saffire come songwriting e stesura di tutti i brani e diedero vita lo scorso anno a “First Mission”, ottimo lavoro di hard rock melodico e AOR e con tinte progressive e tornano dopo solo un anno con “Discovery”, che è un passo più avanti rispetto al lavoro precedente. Qui Olsson scrive e suona chitarra, basso e tastiere e si dedica anche ai cori e si circonda di altri ottimi musicisti e cantanti ed il risultato è un grande album avvolgente, splendido e fa riaffiorare l’hard rock melodico scandinavo. “Starsleeper” è breve intro per solo tastiere atmosferiche e progressive e “Riders Of The Light” è hard rock melodico raffinato ed elegante con la voce di Apollo Papathanasio e una spolverata di prog e pomp rock è su “Heaven On The Run”, brano con la voce più aggressiva di Rick Altzi e il pomp, ma con una vena più AOR e con la voce più acuta di Jonny Linqvist, è presente anche in “December”, brano dal ritornello orecchiabile e con un ottimi spunti tastieristici e non manca un affascinante guitar solo, bello, fantasioso e anche virtuoso.
C’è poi “Highway To Paradise”, ballad AOR dove Frisborg si riappropria della lead-vocal e continua a deliziarci con la sua voce anche nella successiva “The One That Go Away”, altra ballad ancora più melodica e struggente e dove sia chitarra che tastiere rendono il tutto molto prog. Da segnalare ancora “Revelation”, il brano più hard rock del cd e “From A Whisper To A Scream”, splendido esempio di come si possa creare un brano di hard rock melodico e AOR ma con grinta e professionalità, nonché di tecnica strumentale e ottime parti vocali. “Final Hour” chiude il cd nel migliore dei modi, un sound magnetico e aggressivo, ma pieno di spunti melodici e con un ricordo che va all’epicità dei Rainbow periodo Graham Bonnet e splendido è l’assolo progressive di tastiere. Bello anche il disegno di copertina, un paesaggio che ricorda splendide copertine come quelle degli Yes, degli Styx, dei Magnum e degli Asia e un po’ di tutti questi gruppi c’è anche nel sound dei Gathering Of Kings.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Strarsleeper
- Riders Of The Light
- Heaven On The Run
- December
- Highway To Paradise
- The One That Go Away
- Lorelei
- Moonlight
- Revelation
- Kiss From Above
- From A Whisper To A Scream
- Final Hour
Label: RN Records
Genere: Hard Rock/AOR
Anno: 2020
VOTO
Band:
Alexander Frisborg: Voce e voce solista nei brani 5 e 10 e cori.
Victor Olsson: Chitarra, basso, tastiere e cori.
Jonas Kallsback: Batteria.
Special Guests:
Rick Altzi: Voce nei brani 3 e 12 e cori nei brani 3, 9, 11 e 12.
Jonny Linqvist: Voce nei brani 4 e 8.
Apollo Papathanasio: Voce nei brani 2 e 9 e cori nei brani 2, 5, 8 e 9.
Tobias Jansson: Voce nei brani 6,7 e 11 e cori nei brani 2, 3, 6, 7 e 11.
Efraim Larsson: Batteria nei brani 2 ed 8.
Nalle Pahlsson: Basso nei brani 3 e 8.
Joel Selsfors: Tastiere nel brano 12.
Erik Gafvelin Wiss: Tastiere nel brano 7.
Henrik Sethsson: Cori nel brano 10.
Theresia Svensson: Cori nei brani 6,7 e 10.
Ron Dahlgren: Cori nel brano 10.
Mathias Kihlberg: Flauto nel brano 9.
https://www.gatheringofkings.se
https://www.facebook.com/gatheringofkingssweden/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!