Now Reading
“Cuore & Adrenalina” by Lorenzo “Vivo” Piccinini

“Cuore & Adrenalina” by Lorenzo “Vivo” Piccinini

copeetina

Il 5 Giugno è uscito in tutti i digital store “Cuore & Adrenalina”, del cantautore modenese Lorenzo “Vivo” Piccinini, vincitore del Sanremo New Talent 2018.
L’abbiamo intervistato, per farci raccontare del suo progetto.

“Cuore & Adrenalina”… due parole per il titolo del tuo nuovo singolo che nell’ambiente pop e della musica leggera sono state usate, ma che assieme assumono un significato ben più grande non è vero caro… Vivo?

Certamente cara Francesca. Intanto vorrei ringraziare voi di Tuttorock per lo spazio, la disponibilità e l’attenzione che date a noi piccoli, grandi artisti (ride) piccoli per ora… Poi chissà (ride).
Sì,  Cuore e Adrenalina assieme raccontano chi siamo nel bene e nel male, perché a seconda del l’impulso che il cuore riceve dall’esterno pulsa più forte, e l’adrenalina di conseguenza ci carica e ci scarica facendoci agire; di nuovo sia nel bene sia nel male.

Raccontaci un po’ come prosegue la tua avventura, la quale ormai è famosa per aver toccato, a livello di produzione, diversi angoli del pianeta…

Beh sì, sono molto felice che questo mini giro del mondo a suon di musica stia dando i suoi frutti anche perché viaggiare… Cosa c’è di più bello? La vita è un viaggio già da sé. Diciamo che l’avventura dello scorso singolo “Come Rocky”, mi fece chiudere un altro straordinario capitolo della mia vita, permettendomi di rendere omaggio al personaggio di Rocky Balboa correndo sulla mitica scalinata del Philadelphia Museum of Art, oltre che darle e prenderle di santa ragione sul ring dell’Accademia Pugilistica Modenese.

(foto di Alessandro Palazzoni)

Da qui in avanti,  Cuore e adrenalina, canzone che racchiude in sé tutte le lingue e i viaggi del mondo raccontando di quanto noi esseri umani, nelle nostre diversità, siamo tutti uguali e tutti figli di un’unica Creazione.

Infatti,  ascoltando il brano si percepisce come una canzone scritta per il mercato odierno racconti in realtà molto di più, oltre che sembrare una produzione confezionata a pennello per queste fasi post Covid…

Hai centrato il bersaglio. Il target del brano inizialmente erano il viaggio, i giochi di parole con i saluti nelle varie lingue del mondo e l’organizzazione di una vacanza che per ogni viaggiatore è sempre adrenalina pura (ride); con l’avvicinarsi dell’uscita ed il superamento delle fasi più dure del lockdown, ecco apparire a noi un incastro di coincidenze meraviglioso.
Il mood del brano estivo ed allegro, l’agognato ritrovo con i propri amici e la possibilità di organizzare un viaggio, rappresentano forse il desiderio più grande che le persone attualmente possono avere, e se così sarà, avremo l’ennesima testimonianza di come cercare il controllo totale sulle cose dell’esistenza, programmare in maniera maniacale, decidere in anticipo non serve a nulla quando la vita decide di mettere mano a qualcosa; specialmente per il fatto che questo brano lo scrissi un anno fa quando forse solo Nostradamus avrebbe avuto sentire del futuro arrivo del Covid.

Un incastro che ha portato anche un gradito ingresso all’interno del tuo staff e della tua vita giusto?

Giustissimo… Il Manager Gigi Liviero dell’etichetta Rock Concerti, Believe e Senza Dubbi; un accenno di curriculum? Lo scopritore dei Modà ecco… (ride) Il quale distribuisce il brano su Spotify, Apple Music e tutti i digital store del mondo.

Del video cosa ci racconti?

Beh innanzitutto dopo tanto peregrinare attorno al pianeta, in questo brano che è sicuramente il più internazionale di tutti quelli che ho scritto finora, paradossalmente ho scelto una location italiana. Nella carriera di un’artista non può mancare un videoclip live e fortunatamente uno dei locali più belli e adatti per questo tipo di produzioni ce l’abbiamo a due passi da casa qui nel modenese, lo Stones Cafè di Vignola del grande Franco, il quale ringrazio infinitamente per la disponibilità.

Dicci un po’ com’è nata l’idea…

La mia idea di regia e trama in embrione era molto complicata ed un po’ diversa, ma poi sul luogo grazie soprattutto alla professionalità ed al talento dell’agenzia Top Life di Andrea Borghi coadiuvato da Simona Zanetti i quali si occuparono di riprese e video editing, è nato un prodotto stupendo dove già le meravigliose luci dello Stones Cafè, furono magistralmente nobilitate dalla maestria di Top Life.

(foto di Alessandro Palazzoni)

Da chi è composta la band?

Da persone meravigliose che tengo saldamente nel cuore oltre che da ottimi musicisti.
Alla chitarra solista c’è Flavio Stagni, direttore dell’Accademia di Pan, scuola di musica affermatissima sul territorio e fabbrica di talenti.
Alla chitarra ritmica  Christian Apicella, ottimo musicista e superba voce rock.
Al basso il fratello, Yuri Apicella, un uomo che ha il ritmo nello Spirito; alla batteria Pietro Colliva… Penso che per lui qualsiasi strumento a percussione non abbia segreti… In ultimo ma non in ultimo i tre Angeli, coloro che sul palco stanno sopra a tutti, le tre meravigliose coriste: Francesca Mercury, ormai conosciuta in tutta la penisola; Chiara Fiorani, maestra di canto ed allieva di Luciano Pavarotti ed Eva Collicelli, straordinaria voce anch’ella conosciutissima a livello nazionale.

E per il pubblico avete fatto dei casting?

Assolutamente no. L’idea c’era ma ho preferito chiamare ed avere lì con me il numero più alto possibile di persone a me care. Fu una serata stupenda, più suonavamo il pezzo più il pubblico metabolizzava musica e parole… Lo Stones esplose… Guardavo i ragazzi sul palco con me e vedevo solo sorrisi, guardavo le persone sotto di me e vedevo solo occhi pieni di gioia, emozione e… Adrenalina.
Fu meraviglioso. A fine serata sentirmi dire grazie per aver fatto partecipare le persone a quella che fu una serata con  un’atmosfera magica, amici di vecchia data, compagni, colleghi, fu il ritorno più straordinario che si potesse desiderare. Ancora oggi,  dopo aver visto finalmente il video girato mesi prima, mi continuano a scrivere ricordando ogni dettaglio.

Certo, si percepisce dalle tue parole l’emozione che fu… e per il prossimo futuro?

Intanto il presente mi comunica che Cuore e Adrenalina ha già toccato l’ America Latina, Perù, Cile e quindi chissà… Il futuro prossimo cosa regalerà. Il futuro un po’ più lontano ha già un altro inedito pronto per un importante progetto musicale con il Comix Pub di Fiorano, locale a tema fumetti e Comics di Andrea Torricelli; ma a parte dirvi che collaborerò con alcune delle voci più importanti del doppiaggio italiano e delle sigle dei cartoni animati non posso ancora raccontarvi nulla.

Chiudiamo, come spesso accade, con una parola… speranze?

Chiudo molto velocemente ed in maniera incisiva: all’inizio di questa avventura le speranze erano la fama, il successo, qualche soldo in più e tutto ciò che ti facesse avere rivincite sulle persone e sulle piccole sconfitte dell’esistenza; oggi la speranza è di poter utilizzare visibilità e popolarità per testimoniare… Testimoniare il fatto che sgomitare e schiacciare il prossimo non serve a nulla, ma basta un semplice “Passo gentilmente avanti con rispetto” per arrivare dove vuoi. Testimoniare che chiunque ti abbia fatto del male è la persona che in realtà ti ha fatto più bene di tutti perché ti ha fatto alzare dalla sedia, ti ha fatto evolvere… E quindi in primis va perdonata, e poi pure ringraziata!
Testimoniare che vivendo come l’acqua, dato che veniamo al mondo composti al 95% di acqua e da adulti al 70%, cioè lasciandoci trasportare dalla corrente degli avvenimenti ed in armonia con la Creazione, accogliendo sia il bene che il male a braccia aperte, la tua vita cambierà… Prima troverai l’equilibrio, poi troverai l’abbondanza.

Una chiusura davvero importante. Grazie per questa tua intervista.

Grazie a te, e a tutto il team di Tuttorock