FM – Synchronized
“Indiscreet” (1986) e “Tough It Out” (1989), sono due dei migliori platter di hard rock melodico e AOR e portano un’unica firma, quella degli FM, band britannica con più di 35 anni di storia alle spalle. Gli FM anche nel nuovo millennio hanno prodotto buoni album, ma è da qualche anno che sembrano rivivere una seconda giovinezza già con “Rockville” e “Rockville II”, usciti insieme nel 2013 e anche con “Heroins And Villains” del 2015. Ci avevano salutato con l’ottimo “Atomic Generation” nel 2018, un album che riportava la band ai fasti del loro passato e tornano oggi, sempre di casa Frontiers Records, con “Synchronized”, non esagero se dico che è forse il loro album migliore. Arrangiamenti perfetti e una perfetta fusione tra hard rock melodico e AOR, energia, passione e tanta voglia di rallegrarci con un sound eccellente e avvolgente in questo 2020 che di sicuro non è iniziato positivamente. La title track, “Synchronized”, apre l’album nel migliore dei modi, hard rock melodico e AOR con influssi funkeggianti e “Superstar” è AOR ritmato e raffinato, sempre grande la voce di Steve Overland e le chitarre di Jim Kirkpatrick e spesso le tastiere di Jem Davis creano effetti da orchestra e per archi e “Best Of Times” è puro hard rock melodico con grande gusto musicale e sopraffini arrangiamenti.
C’è poi “Ghost Of You And I”, dai toni romantici e sinfonici, una ballad molto anni ottanta e “Broken”, trascinante più che mai e nel sound i primi FM e i Toto. Un album del genere merita il track by track, “Change For The Better” ammalia per la sua energia, le sue melodie avvolgenti, i cori e l’ottimo guitar work, “End Of Days”, grande hard rock con chitarre graffianti così come lo è la traccia successiva, “Pray” e in timidezza appare anche un tappeto tastieristico di organo Hammond e voce e chitarra fanno faville e incantano e ancora “Walk Through The Fire”, tra progressive e AOR, tastiere in evidenza anche elettroniche, melodie avvincente e arrangiamenti perfetti. Anche “Hell Or High Warter” è un tassello importante per il decollo dell’album, hard rock e AOR molto vicino a “Head Games” dei Foreigner, ovvero il loro periodo migliore e “Angels Cried” ha i Queen nelle influenze, una splendida ballad dal gusto anche blues e soul. Chiude il cd “Ready For Me”, altro brano di puro hard rock melodico. Un album meraviglioso che affascinerà chi si nutre di questo genere musicale e gli FM ne sono anche oggi i portabandiera.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Synchronized
- Superstar
- Best Of Times
- Ghost Of You And I
- Broken
- Change For The Better
- End Of Days
- Pray
- Walk Through The Fire
- Hell Or High Water
- Angels Cried
- Ready For Me
Label: Frontiers Records
Genere: Hard Rock/AOR
Anno: 2020
VOTO
Band:
Steve Overland: Voce e chitarra
Merv Goldsworthy: Basso
Peter Jupp: Batteria
Jem Davis: Tastiere
Jim Kirkpatrick: Chitarra
http://www.fmofficial.com/fmofficial
https://www.facebook.com/FMofficial
https://twitter.com/FMofficial
https://www.instagram.com/fmofficialband/
https://www.youtube.com/user/FMofficialTV
http://www.frontiers.it/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!