Il 30 maggio del 1968 i BEATLES iniziano le registrazioni del “White Album”
Il 30 maggio del 1968 i BEATLES iniziano le registrazioni del loro nono album, intitolato semplicemente “The Beatles”, cioè quello che viene chiamato da tutti “White Album”, per via della copertina totalmente bianca (con il nome del gruppo stampato semplicemente in rilievo). Nelle prime copie, appare anche il numero seriale di stampa. Il disco verrà poi pubblicato il 22 novembre del 1968, dalla Apple Records.
Accreditato come uno dei migliori lavori dei Fab Four (nonchè il loro disco più venduto di sempre , con oltre 20 milioni di copie all’attivo) l’album bianco segna, in un certo senso, la fine stessa dei Beatles. Infatti, anche se lo si capirà in seguito, i pezzi accreditati alla coppia Lennon/McCartney sono in realtà composti singolarmente da John e Paul. La rivista Rolling Stone l’ ha inserito al 10° posto della sua lista dei “500 migliori album”
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.