Now Reading
EDDA e MAROK – Noio; volevam suonar.

EDDA e MAROK – Noio; volevam suonar.

copertina NVS

In un momento di crisi storica che potrebbe spalancare le porte a un futuro diverso, due artisti unici come Stefano Edda Rampoldi e Gianni Maroccolo danno forma concreta al concetto che più di tutti mette in discussione le fondamenta stessa della società capitalistica: il dono. Esce il 30 giugno Noio; volevam suonar., un inaspettato disco regalo di Edda e Marok pensato e realizzato con furia in piena quarantena. L’album sarà infatti disponibile gratuitamente sia nella versione digitale che in quella fisica (cd o vinile) semplicemente effettuando il pre-order entro il 15 giugno, sostenendo le sole spese di spedizione. Noio; volevam suonar. è un album di canzoni di Edda arrangiate da Maroccolo, di canzoni di Maroccolo cantate da Edda, con l’aggiunta di cover, omaggi e bizzarrie varie, come ci si aspetta da un disco che nel titolo e nella copertina cita il celeberrimo dialogo cinematografico fra i fratelli Caponi (interpretati da Totò e Peppino De Filippo) e il vigile milanese in Totò, Peppino e la malafemmina di Camillo Mastrocinque. Spirito surrealista e attitudine punk per un disco lo-fi realizzato con un iPad, un Mac mini e un basso, durante le rispettive quarantene, come dono urbi et orbi. A distanza fisica ma in assoluta vicinanza ideale.

Che un disco che può serenamente inserirsi nella top ten, se non top five della chart of the year, venga offerto gratuitamente è lo specchio degli strani tempi che stiamo vivendo. Dall’intro ironica che introduce l’ossessiva e polemica Maranza, prendendosela con i Negramaro, ma correndo su un tappeto elettronico e basso di grande pregio si finisce all’acab in Servi dei servi ripercorrendo la strada dell’autonomia milanese dei centri sociali. E se Noio è psichedelica, Stai zitta è rabbia allo stato puro in un dialogo surreale tra un brigatista e la propria consorte. Madonnina riporta a suoni vintage in un mare di imprecazioni che di religioso hanno poco, ma colorano tanto. Bebigionson è follia pura, un inno di lucida pazzia che porta in primo piano tutta l’ecletticità e la versatilità dello straordinario duo artistico. Torbido il ripescaggio di Esce il sangue dalla neve con un perfetto risultato dovuto al lavoro di gruppo fra Edda, Marok e il contributo di Alessandro Grazian e Flavio Ferri dei Delta V. Dopo la dedica a Achille Lauro, proseguiamo il cammino arrivando al tributo al grande Don Backy con la riproposizione di Sognando, un tuffo nella tradizione della grande canzone italiana. Un momento sentimentale che affonda vieppiù nell’atmosfera spirituale di Mantrino, per poi esplodere in tutta la sua bellezza costruendo Castelli di Sabbia con Claudio Rocchi (“Sia io che Marok siamo legati a Claudio”, – racconta Edda – “Loro hanno fatto un disco insieme e io abito vicino alla casa dei suoi genitori e ascoltavo le sue trasmissioni su Radio Krishna”.).

Disco eccezionale per fattura, qualità musicale, testualità e intelligenza, meriterebbe ampiamente l’acquisto a prezzo pieno, cosa che rende assolutamente obbligatorio l’invito ad accettare il dono di Edda & Marok.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

  1. MARANZA
  2. SERVI DEI SERVI
  3. NOIO
  4. STAI ZITTA
  5. MADONNINA
  6. BEBIGIONSON
  7. ESCE IL SANGUE DALLA NEVE
  8. ACHILLE LAURO
  9. SOGNANDO
  10. MANTRINO
  11. CASTELLI DI SABBIA

Credits:
Etichetta: Contempo Records
Pubblicazione: 30 giugno 2020
Mix & mastering Lorenzo Moka Tommasini (Macinarino Recordings)
Artwork & comunicazione Marco Olivotto (moonmusic)
Coordinamento / management Luca Bernini
Vinili Phonopress International – Settala (MI)
Grafiche Tipografia Martinelli – Vallina (FI)
Video Michele Bernardi, Lourdes Cabrera

0
/10
VOTO
Edda e Marok c Alberto Trakle Bonucci

Band:
Stefano Edda Rampoldi: voce e chitarre
Gianni Maroccolo: basso & electronics
Flavio Ferri: batteria e synth in “Esce il sangue dalle vene”
Alessandro Grazian: chitarra Acustica in “Esce il sangue dalle vene”
registrato a casa del sig. Rampoldi e a casa di Marok 
missaggi e masterizzazione: Lorenzo Tommasini
arrangiamenti e produzione artistica: Gianni Maroccolo 

contempo@contemporecords.it
www.contemporecords.it 
www.facebook.com/giannimaroccolo.official/
www.facebook.com/stefanoeddarampoldi/
Contacts & communication: moonmusic (info@moonmusic.it)
Merchandising: info@giannimaroccolo.com