FEELINGENUO – Stringertings
L’efficacia della ripresa è la forma nobile della memoria. Potremmo sintetizzare così il nuovo singolo di Feelingenuo, “STRINGERTINGS”, nato nel calore di una volontà spiritesca. Chiaro esempio di stiftung husserliano, il crea una struttura sonora in grado di accendere un attimo; dedali spaziali brulicanti di sintetizzatori decorano le pareti delle stanze con ampia risonanza. Il palpito debole sulla superficie si ritira solo per dar spazio ad una linea vocale che osserva vuoti lontani descrivendoli con minuziosità.
Le dinamiche sono accese ed allo stesso tempo serpeggianti riuscendo a valorizzare al massimo il tutto, conservando ogni cosa vissuta. Gli oscillatori vanno e vengono, aiutando i vari accenni citazionistici ad espletarsi; proprio mentre la diegesi del brano proietta su di noi le ombre di protagonisti allegorici e corporei in un immaginario che si diverte a giocare con le probabilità.
Questa neo-incarnata volontà di siglare l’abisso, per Filippo Nicolai, sancisce una tappa importante. Dopo l’esordio di “Tutta colpa del Sudamerica”, si impone dunque una metamorfosi sia timbrica che estetica. Un cambio più che apprezzato, rivelatore e disinvolto che ci fa capire quanto il cantautore carrarese riesca a modellarsi e rimodellarsi in base alle proprie esigenze espressive. STRINGERTINGS si muove con felpatura alchimistica, ma quel che è certo è che non lo fa in modo silenzioso.
GIOELE AMMIRABILE
Tracklist:
Stringertings
Credits:
Label: REVUBS DISCHI
Release date: 10.4.2020
Prodotto da Marco Barbieri (Revubs Dischi) e Leonardo Lombardi
(La Clinica Dischi) negli studi de La Clinica Dischi.
Registrato e mixato da Marco Barbieri, Leonardo Lombardi e Giacomo Loré
negli studi de La Clinica Dischi e G.L.ab Studio.
Band:
Feelingenuo
https://www.instagram.com/feelingenuo
https://www.facebook.com/feelingenuo
https://open.spotify.com/artist/0UNMPNpOinQrjCpXJsJRXG