Il 20 Aprile del 1992 si tiene il “Freddie Mercury Tribute Concert”
“Buonasera Wembley, buonasera mondo. Siamo qui per celebrare la vita, l’arte e i sogni di Freddie Mercury. Avete voglia di inviargli, tutti insieme, il più caloroso messaggio d’addio della storia? “.
Così Brian May, chitarrista dei Queen, apre la diretta televisiva della parte serale di una giornata memorabile. Il 20 Aprile del 1992 i più grandi artisti della musica si ritrovano a Wembley per il “Tribute Concert” in onore di Sua Maestà Freddie . La notizia del concerto era stata data due mesi prima, durante la cerimonia dei Brit Awards. Un mega evento per raccogliere fondi da destinare al neonato “Mercury Phoenix Trust”. Brian e Roger avevano però annunciato solo la data, non ancora i partecipanti, forse perché nemmeno loro erano sicuri delle presenze. Il giorno dopo, i biglietti furono messi in vendita senza avere alcuna indicazione di chi avrebbe suonato. 72mila tagliandi vennero polverizzati in 4 ore. Scelta intelligente, perché alla fine si esibirono: Metallica, Guns n’ Roses, George Michael, David Bowie, Robert Plant, Roger Daltrey, Elton John, Extreme, Annie Lennox, Paul Young, Joe Elliott, Seal, Lisa Stansfield, Tony Iommi, Liza Minnelli, Zucchero.
Gli U2, impossibilitati ad esserci, dedicarono un’ intensa e superba esecuzione di “Until the end of the world” via satellite dalla California.
Giornata leggendaria per chi c’era.. Dal pomeriggio le esibizioni dei gruppi, coi loro pezzi, e alla sera con Brian, Roger e John, in pezzi dei Queen stessi.. Il “Freddie Mercury Tribute Concert for AIDS Awareness” fu trasmesso in 76 paesi, e visto da oltre un miliardo di persone.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.