RASSEGNA WOW! – 15 APRILE Michele Luppi
15 APRILE 2020 dalle 15:00 alle 17:00 • STORYTELLING
Per la Rassegna WOW! del Centro Sviluppo Artisti Music Academy presenta MICHELE LUPPI
In via del tutto eccezionale, la Rassegna WOW! Del Centro Sviluppo Artisti, prosegue in Live Streaming con le dirette su Meet di Google.
L’incontro verterà su un racconto fatto di aneddoti avvincenti e appassionanti, con uno dei maggiori musicisti e cantanti italiani che ha saputo affermare il suo talento anche all’estero.
Michele ci racconterà delle importanti collaborazioni con artisti, sia nazionali che internazionali che ha avuto nel corso della sua carriera artistica e dei progetti futuri.
Se sei iscritto a Music Academy contatta la segreteria per il codice di accesso all’aula virtuale: T. 3932960225 • info@ma2000.it
Per esterni uditori in streaming: https://stream.meet.google.com/stream/d2493982-df4a-4556-b8c7-6c82d2da72a9
EVENTO GRATUITO
Biografia
Michele Luppi, classe 1974, si avvicina fin da bambino alla musica, iniziando lo studio del pianoforte. È però all’inizio degli anni ’90 che Michele “scopre” la sua voce; da quel momento l’attività live, gli studi, le nuove scoperte e i successi sono proseguiti senza sosta, grazie anche ad un lavoro caparbio ed incessante. Proprio nel 1990 Michele pubblica i sui primi Demo (“The First Seal” e “MIKK Demo ’92) con brani originali dove oltre a comporre e suonare ogni parte canta ogni brano. Nel 1994 forma i Mr Pig che, nati inizialmente come gruppo di studio, nel tempo diventano una delle cover band più apprezzate e seguite a livello nazionale, con all’attivo più di 1200 concerti fra il 1994 e il 2020.
Nel 1997 Michele inizia ad insegnare sviluppando un metodo di canto divenuto unico nel suo genere che gli è valso un invito ad ottobre 2007 (e nel 2017) da parte del Dr Franco Fussi – rinomato specialista del linguaggio– a partecipare ad una conferenza internazionale in veste di opinion leader, insieme ad altri specialisti, cantanti e altri professionisti del campo. Michele cura con grande passione l’attività didattica lavorando sia con le più importanti scuole italiane, sia privatamente e la completa con l’organizzazione periodica di seminari e workshop sul suo metodo di Voice Control a cui hanno partecipato già più di duemila studenti.
Nel ’98 si diploma al VIT di Los Angeles e tornato in Italia, avvia una serie di collaborazioni che gli portano notorietà ed esperienza, avendo modo di cantare, sia dal vivo che in studio, a fianco di alcuni tra i più grandi artisti italiani ed internazionali, tra i quali ricordiamo Maurizio Solieri & Steve Rogers Band, Stef Burns, Nathan East, Glenn Hughes, George Lynch e Ian Paice.
Umberto Tozzi fra il 2002 e il 2003 lo chiama in qualità di tastierista e corista per prendere parte a due tour mondiali che toccheranno luoghi come Paris Olympia, Les Palais des Beaux Arts a Bruxelles e i principali teatri in tutta Europa e nel mondo. Fra un concerto e l’altro partecipa a diverse trasmissioni per la promozione televisiva (Rai e Mediaset) del “Best of” di Umberto Tozzi che vinse il disco di platino.
Nel settembre 2003 viene scelto dai Vision Divine come nuovo cantante del gruppo e partecipa attivamente alla stesura e alla realizzazione dell’album “Stream of Consciousness”, “The Perfect Machine” (2005) e “The 25th hour” (2007). Nel 2005 vieni pubblicato anche un live DVD “Stage of Consciousness”. I dischi in questione hanno ottenuto un ottimo riscontro, sono stati recensito brillantemente dalla stampa specializzata e dalle webzine di tutto il mondo, che hanno dedicato grande spazio e attenzione alla sua performance vocale. Il successo ottenuto con i Vision Divine (anche in termini di vendite) gli permetterà di prendere parte ad una serie di tour internazionali ed esibirsi in Giappone, USA, Cina, Taiwan, Sudamerica ed Europa oltre che diversi festival italiani come band headliner. Non ultimo la possibilità di aprire i concerti di artisti internazionali.
Durante la sua collaborazione con i Vision Divine, Michele trova il tempo di tornare alla sua grande passione l’AOR realizzando un album solista dal titolo “Strive” uscito nel 2005 per la Scarlet Records. Nel 2007 la Frontiers Records lo conivolge come cantante in un nuovo progetto AOR denominato Los Angeles in cui collaborerà insieme ad una serie di artisti fra cui Tommy Denander e Greg Giuffria. Il primo album “Los Angeles” sarà pubblicato nel 2007, seguito nel 2009 da “Neverland”.
Michele compone il materiale dei diversi album, registra le parti vocali nel suo studio privato Milu’s Rock Lab dove, oltre a dare lezioni, si occupa di produzione e registrazione per molte altre band.
Nel 2008 Michele si separa dai Vision Divine per formare una propria band melodic power metal e nascono così i Killing Touch per i quali si occuperà di tutta la composizione del materiale, della registrazione e della produzione dell’album di debutto dal titolo “One of a kind” uscito nel 2009 con Scarlet Records. Maurizio Solieri lo coinvolge per la produzione dei testi del proprio album di debutto “Volume One” uscito nel 2010 che permette a Michele di partecipare ad una serie di concerti
promozionali dell’album in veste di tastierista e corista dello stesso Solieri. Nel 2011 Melacadabra lo contatta per realizzare la sigla del famosissimo cartone animato di “Hello Kitty” e nell’estate dello stesso anno nasce la Michele Luppi Band, progetto con il quale presenta dal vivo i propri brani insieme ad alcune cover dei principali esponenti dell’ A.O.R. (Journey, Giant, Kiss, Whitesnake ecc.). La band, nonostante sia un progetto nuovo, ha già avuto la possibilità di aprire i concerti di artisti di livello internazionale fra cui Doug Aldrich, Reb Beach ed Eric Martin nel 2013 durante il suo Acoustic Tour in cui Michele ha eseguito, insieme allo stesso Martin, qualche brano fra i più famosi dei Mr Big.
Nel 2011 Michele entra come frontman nei Thaurorod, band fillandese coi quali gira l’Europa in Tour di supporto ai Symphony X. Nel Febbraio 2012 Michele lascia la band.
Nel marzo del 2012 Michele entra a far parte della power metal band alessandrina dei Secret Sphere con cui ha pubblicato l’album “Portrait of a Dying heart” nello stesso anno dove si è occupato della stesura delle melodie e dei testi di tutti i brani. Dopo alcuni Tour in Europa e Giappone escono la riedizione di “A Time Never Come” (2015).
Nell’Aprile 2015 viene annunciato dal sito ufficiale dei Whitesnake l’entrata di Michele nella Band come Tastierista/Corista subito dopo l’uscita di “The Purple Album”. Segue un Tour Mondiale che riscuote un enorme successo, immortalato nel CD/DVD Live “The Purple Tour Live” (2018) registrato a Birmingham durante l’Arena Tour coi Def Leppard. Nel 2016 I Whitesnake sono di nuovo in Tour Mondiale con il “The Greatest Hits Tour” calcando molti tra i più prestigiosi palchi dei vari Festival come Headliner.
Coi Secret Sphere Michele Pubblica il DVD dal vivo “One Night In Tokyo” (2016) e il nuovo Album di inediti “The Nature Of Time” (2017), a detta di molti l’Album più maturo della band dal quale vengono estratti i singoli (e relativi videoclip) “Kindness” e “The Calling”. Nel 2019 esce “Flesh & Blood”, il primo Album di inediti dei Whitesnake che vede alle tastiere e ai cori Michele; ne segue un lunghissimo Tour ancora una volta in giro per il Mondo.
La Rassegna WOW! Del Centro Sviluppo Artisti è gratuita ed aperta a tutte le persone appassionate di musica. E’ Patrocinata da Regione ER, Comune di Bologna Quartiere San Donato e San Vitale, Bologna Unesco City of Music.
Elisa@tuttorock.com & Segreteria@tuttorock.com - Nata il 19 luglio 1997, diplomata in amministrazione finanza e marketing articolazione sistemi informativi aziendali nel 2016. Appassionata di basket, ho deciso di fare l'ufficiale di campo a livello regionale e tornei nazionali. Da un paio d'anni per Tuttorock mi occupo di pubblicare sul sito news, recensioni, concerti, interviste e in generale di tutta la parte di segreteria come richieste e informazioni.