MARKO HIETALA – Pyre Of The Black Heart
Ho sempre apprezzato Marko Hietala come musicista ancor prima del suo ingresso nei Nightwish nel 2001 e più precisamente dal 1986, quando insieme al fratello Zachary Hietala diede vita ai Tarot e a “Spell Of Iron”, loro primo album. Il musicista finlandese oltre ad essere un ottimo bassista ha anche una grande voce e nei Tarot è messa più in evidenza e “Pyre Of The Black Heart” è il suo primo album da solista che mette in risalto tutta la sua cultura musicale e una ricerca musicale raffinata e anche una buona disposizione verso sonorità anche progressive. “Stones” apre subito una parentesi folk, dai toni sia acustici che elettrici ed anche epici e non esagero se alcune volte si sentono i Blind Guardian più melodici e folk e la voce di Marko Hietala sa alternarsi tra tonalità melodiche ed altre più aggressive e “The Voice Of My Father” riesplora l’anima più intimista del musicista finlandese, tra parti acustiche, romantiche e progressive e “Star, Sand And Shadow” riesce ad unire hard rock melodico, AOR e progressive, brano alquanto affascinante e avvolgente.
Ci sono altri ottimi brani come “Dead God’s Son”, che continua ad esplorare il mondo del rock progressivo e come “For You” e “I Am The Way”, brani molto affascinanti e magnetici, sempre più melodici e dai toni acustici in alcuni momenti. Da segnalare ancora le atmosfere celtiche di “Death March Of Freedom”, il brano più metal dell’album e non manca un bell’assolo di Hammond e di Moog e le conclusive “I Dream”, brano molto atmosferico e vellutato che può ricordare la “Rainbow Eye” dei Rainbow e “Truth Shall Set You Free”, altro brano avvolgente e acustico. Se i Tarot sono la band che lo ha fatto conoscere nel mondo dell’heavy metal e dell’hard rock e i Nigntwish gli permettono di vivere di musica, “Pyre Of The Black Heart” è l’occasione per esprimere tutta la sua versatilità come musicista e compositore.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Stones
- The Voice Of My Father
- Star, Sand And Shadow
- Dead God’s Son
- For You
- I Am The Way
- Runner Of The Railways
- Death March Of Freedom
- I Dream
- Truth Shall Set You Free
Label: Nuclear Blast Records
Genere: Hard Rock/Heavy Metal/Progressive Rock
Anno: 2020
VOTO
Band:
Marko Hietala: Basso e voce
Tuomas Wainola: Chitarra
Vili Ollila: Tastiere
Anssi Nykanen: Batteria
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!