Il 30 Marzo del 1945 nasce ERIC CLAPTON
Il 30 Marzo del 1945 nasce ERIC CLAPTON . Innovatore, sempre e comunque, nel blues, nel rock, nel pop. Con i Cream ha per primo cambiato in modo definito le “pareti ” della canzone rock: non più di tre minuti (per poter entrare nel formato radiofonico degli anni Sessanta) ma con divagazioni e improvvisazioni. I Cream si inserivano nel filone del blues revival, ma finirono per anticipare i fermenti dell’ Hard rock. Con i Blind Faith, Derek and the Dominos, e Yardbirds ha rimodellato la materia nera con mani bianche, senza stravolgerne l’essenza ma aggiungendo qualcosa di nuovo. Poi, con una carriera solista tra alti e bassi, ha un po’ tradito la grandezza del blues per il modesto pop, ma nonostante questo ha cambiato faccia alle classifiche, inserendo grandi ballate come “Wondeful Tonight” o canti dolenti come “Tears in Heaven”. Soprannominato “Slowhand” (Mano lenta) e “God” (Dio), definito da Chuck Berry “The Man of the Blues” (l’uomo del blues), Clapton è annoverato fra i chitarristi blues e rock più famosi e influenti.
Una curiosità: Eric Clapton è l’unico musicista ad essere entrato tre volte nella “Rock and Roll Hall of Fame”: nel 1992 con gli Yardbirds, nel 1993 con i Cream e nel 2000 come solista.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.