L’ 11 Marzo del 1991 i Pearl Jam iniziano le registrazioni di “Ten”
L’ 11 Marzo del 1991 i Pearl Jam iniziano le registrazioni del loro album di debutto, “Ten”, ai London Bridge Studios di Seattle. Il nome dell’album deve le proprie origini al numero di maglia del giocatore di pallacanestro “Mookie Blaylock”, dal quale il gruppo aveva inizialmente preso il nome.
Insieme a “Nevermind” dei Nirvana, è stato l’album che ha permesso l’affermarsi del movimento “grunge” durante i primi anni Novanta. L’album produsse tre singoli di successo, “Alive”, “Even Flow” e “Jeremy”, che furono accompagnati da tre videoclip di altrettanta fama. Il video di Jeremy in particolare fu premiato con l’MTV Video Music Award per il “Video dell’anno” nel 1993.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.