Intervista all’artista Lilith Primavera
In occasione dell’uscita del nuovo album abbiamo intervistato Lilith Primavera
Siamo oggi con Lilith Primavera, cantante, artista, attivista, organizzatrice di eventi, presentatrice… e tanto altro.
Ascoltiamo cosa ha da raccontarci:
Ciao Lilith come stai? Hai appena archiviato la tua partecipazione a Sanremo come co.conduttrice di Attico Monina con Michele Monina. Com’è stata questa esperienza?
Ciao a tutte le amicizie di TuttoRock!
A Sanremo con Michele Monina avevamo grandi piani per fare assieme mille cose, ma la baraonda sanremese ci ha un pò limitati, dunque non ho potuto indossare tutti i 25 cambi abiti del caso, nè c’è stato tempo perchè cantassi, oltre ai miei nuovi singoli che sono piaciuti tanto, una cover che mi sta molto a cuore, ma l’esperienza è stata comunque densa d’emozione e gonfia di bei feedback. Come poteva essere altrimenti: mi accompagnava con le sue coreografie Giuditta Sin! La burlesquer performer più bella del mondo! Insieme siamo Spettacolo.
Sei un’artista a 360°! Complimenti! Ma come è nata Lilith e quando ha capito di voler essere anche una cantante?
Lilith è il nome che ha scelto per me mia madre. L’ho acquisito dai 18 anni, ma solo dieci anni più tardi ho iniziato a performare, nonostante da piccola mi immedesimassi nell’ Incantevole Creamy! Ero una fan sfegatata degli anime con protagonisti le ragazze magiche, infatti ho seguito tutta la saga delle maghette dello Studio Pierrot: all’ “Incantevole Creamy” è seguita ” Evelyn e la magia di un sogno d’amore e poi la mitica ” Magica magica Emy ” . Adesso ci sono io: Lilith Primavera.
Il tuo nuovo EP esce a fine 2020. Prima di lui tre singoli Goodbye My Lover, Taboo e l’8 marzo Molto. Vuoi illustrarceli?
Questo mio album è tutto firmato da Giovanni La Tosa, produttore pugliese che mi ha cercata dopo aver sentito e apprezzato il mio singolo di esordio: AMAMI, prodotto da Manuel Cascone. Allora Giovanni ha approcciato a me facendo dei remix pazzeschi dei singoli che avevo realizzato e stavo realizzando in quel momento e poi mi sono ritrovata che stavamo facendo un album nuovo! Mi piace lavorare con lui perchè mi sento molto libera di esprimermi con testi che si avvicinano più alla poesia che non alla prosa, che pure nelle canzoni mi piace tanto: per esempio Lucio Dalla che dipinge quadri di musica mi fa sognare!
Questi tre singoli sono poesie che raccontano di come sia importante prendere il bello dalle relazioni d’amore, qualsiasi sfumatura abbiano, ma di quanto sia anche importante lasciar andare, senza paura di cambiare, anche per rimanere fedeli a chi si è, e scoprirsi in modo nuovo, perchè chiunque può essere forte e autosufficiente come una lumaca.
Questi singoli sono accompagnati da dei video e su questo vorrei soffermarmi: sarebbero una trilogia dalle atmosfere alla David Lynch leggo. Hai contribuito alla regia?
Ho contribuito al Soggetto di questa fiction in tre videoclip! La regista è Cristina Ducci! Il primo episodio ” Goodbye My Lover ” è uscito durante la settimana di Sanremo, il secondo ” Taboo ” è uscito il 14 Febbraio, come regalo d’amore a me e ai miei fan e poi adesso, l’ 8 Marzo, uscirà ” Molto ” il terzo e conclusivo della trilogia, che svelerà tutto!
Dopo la pubblicazione del tuo lavoro seguirà un tour?
Adesso sto studiando e lavorando ai pezzi nuovi, magari una passeggiata da qualche parte intanto la farò ma ancora non lo so.
Grazie per la tua disponibilità Lilith e buona Musica sempre!
Grazie! Evviva la Musica!
A cura di MONICA ATZEI
Insegnante, classe 1975, medioevista ed immersa nella musica sin da bambina. Si occupa per Tuttorock soprattutto di interviste, sue le rubriche "MommyMetalStories" e "Tuttorock_HappyBirthday". Scrive per altri magazine e blog; collabora come ufficio stampa di band, locali, booking e con una label.