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ROBERT BERRY – Intervista al musicista statunitense

ROBERT BERRY – Intervista al musicista statunitense

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Parlare con Robert Berry e della sua amicizia con Keith Emerson è stata sicuramente una esperienza affascinante e in quest’intervista ci svela alcuni retroscena di quando entrò a far parte del mondo del rock progressivo insieme a Keith Emerson e Carl Palmer nel progetto 3.

Ciao Robert, benvenuto tra le pagine di Tuttorock.net. Prima di parlare di oggi, torniamo a 30 anni fa. Come ti sei trovato a sostituire Greg Lake negli Emerson Lake & Palmer?
Ciao e piacere di conoscerti. È stato un momento fantastico per me. Carl Palmer ed io abbiamo cercato di fondare una band per circa 9 mesi ma nulla sembrava funzionare. Mi ero unito ai GTR con Steve Howe e stavo scrivendo e registrando per un secondo album dei GTR. Il materiale è stato fantastico e la band è stata fantastica. Ho avuto qualche problema con un membro di quella band e ho deciso che sarebbe stato meglio per me andarmene e tornare a casa. Prima di lasciare il mio manager Brian Lane organizzò un incontro con Keith Emerson. Abbiamo pranzato insieme ed è stato interessato al mio materiale e alla mia voce e abbiamo parlato di fondare una nuova band. Ovviamente Carl era d’accordo. A quel punto sia Keith che Carl erano piuttosto arrabbiati con Greg Lake e dissero che non avrebbero mai più lavorato con lui. Ma sappiamo tutti che non puoi separare a lungo una grande squadra come quella.

Cosa ricordi dei 3?
Ricordo le sessioni di scrittura e registrazione più creative della mia vita. Tutti noi non eravamo mai a corto di idee per le canzoni o parti da suonare, era pura gioia. Keith e Carl erano entrambi contenti che non ci fosse alcun problema da parte del cantante (io) e sono rimasto colpito dal fatto che volevano sempre che ci fossi io e non Greg. Stavano cercando qualcosa di nuovo e mi hanno dato il mio momento di gloria. È stato davvero fantastico.

Ascoltando di nuovo oggi “To The Power Of Three” quali sentimenti provi?
So che l’album non aveva la continuità che avrebbe dovuto avere e che forse alcune delle canzoni non erano adatte all’album. Ho studiato l’album mentre mi stavo preparando per iniziare quello nuovo. Nel 1986 ero stato curato dalla Geffen Records, per essere un tipo di artista rock più diretto e alcune di quelle canzoni sono finite nell’album. Abbiamo anche avuto una cantautrice per alcune settimane e una delle sue canzoni è sull’album. Grande canzone, ma non giusta per. Detto questo, abbiamo imparato molto e sapevamo cosa era necessario per un follow-up. Non è stato tutto sbagliato. Abbiamo avuto un successo tra i primi 10 nelle classifiche e due grandi canzoni che dureranno per sempre. “Desde La Vida” e “On My Way Home”.

Come è stato lavorare con Keith Emerson e Carl Palmer?
È stata creatività totale, divertimento totale, supporto totale da ogni aspetto della nostra carriera, ed è stato il momento più bello della mia vita dal punto di vista musicale.

Perché hai deciso di riproporre i 3 e chiamarli 3.2?
Keith e io avevamo concordato di fare il seguito dopo che Keith aveva ascoltato un’esibizione live   per il nostro spettacolo a Boston. Avevo sempre voluto fare un seguito ma questo mi ha entusiasmato. Dato che Carl era impegnato e non era interessato, abbiamo deciso di chiamarlo sostanzialmente 3.2 con due significati: uno era come nel linguaggio del software, la seconda versione era la band 3 fatta da 2 musicisti.

Solo “Powerful Man ” hai scritto con Keith Emerson?
No, quella canzone non è stata scritta con Keith. Avevamo parlato di fare una canzone tipo “Talkin Bout” e avevo iniziato a lavorarci su. Il testo era basato su tutti i ragazzi figli di personaggi famosi con cui avevo giocato da bambino. Erano sempre in viaggio ma hanno cresciuto dei bambini fantastici e alcuni di quei bambini hanno seguito le orme del padre. Aaron Hagar, il figlio di Sammy, Dillon Howe, il figlio di Steve, Ry Kihn, il figlio di Greg Kihn e ora mio figlio ha deciso che vuole dedicarsi alla musica. Non è stata una canzone facile da scrivere in quanto il sentimento doveva essere giusto per onorare anche quello di un padre in generale. Una canzone per la festa del papà?Si! Forse!

I testi parlano dell’importanza di essere padri, perché?
Essere padri è molto importante. Detto questo, anche mia madre è stata molto importente per me, è lei che mi ha fatto esercitare al pianoforte e prendere lezioni di canto. Sì, la mia potente mamma. E lei era italiana.

Di cosa parlano gli altri testi?
Sono una persona molto positiva e tendo a scrivere su argomenti positivi. Ma questo album è un po’ diverso. Ci sono punti di confusione, luoghi in cui mi sto solo divertendo e luoghi in cui voglio onorare il mio amico più famoso e talentuoso l’indimenticabile Keith Emerson.

In questo album suoni tutti gli strumenti e canti, hai avuto il coraggioso e il difficile compito di eseguire anche parti di tastiere e batteria che anni fa erano di Emerson e Palmer.
Sì. C’è stata una svolta interessante di eventi che ha portato a questo. Keith voleva chiamare l’album 1. Diceva “non un Robert, ma 1”. Non volevo chiamarlo così perché c’erano stati molti album e brani chiamati One. I Beatles, il loro best. Ma non volevo discuterne fino al processo di registrazione. Dopo la morte di Keith non volevo finire l’album, ero molto giù di morale. Dopo aver parlato con Aaron Emerson, lei decise che non era il suo stile. A quel punto sono stato ispirato a ricominciare da capo e ho pensato a Keith che voleva chiamarlo 1. Pensavo a me stesso che ero l’unico rimasto a conoscere il suono, a sapere cosa avevamo programmato, a sognare per tutti questi anni per farlo e ho avuto così l’opportunità di farlo. Ho anche avuto tutto il materiale che avevamo iniziato a scrivere. Immagino fosse anche importante che io fossi in grado di farlo. Suono molti strumenti e lo faccio ogni giorno nel mio studio per molti artisti.

Chi era Keith Emerson?
Keith Emerson era un musicista geniale. Era il più grande tastierista rock al mondo, ma molto di più. Ha creato uno stile musicale mescolando la musica classica come nessun altro ha mai fatto. Gli Emerson Lake & Palmer ha continuato quella tradizione ma Keith l’ha iniziata con i Nice. Era un uomo dolce e divertente. Sincero e dedicato alla sua arte. Non potresti avere un amico migliore e un musicista migliore.

Pensi di suonare le canzoni dal vivo?
Il mio sogno ora è fare un tour in giro per il mondo. Sto verificando con gli agenti ora e mi aspetto di capire nei prossimi mesi se la cosa è fattibile. In questo momento sto facendo molte interviste e continuerò a spargere la voce finché persone come te hanno domande da farmi.

Cos’è il rock progressivo per te?
Prog Rock è musica espansiva e creativa. In parole povere è molto musicale. Non formattato, ha molti colpi di scena. Il buon prog è un viaggio per le orecchie.

Il progetto 3 avrà un futuro?
A questo punto questo è l’ultimo album che posso mai fare con il mio amico e co-sceneggiatore/musicista Keith Emerson. Non riesco ad immaginare di farne un altro senza le telefonate, le corse avanti e indietro e le idee che scorrevano così facilmente tra di noi. Ho un sacco di materiale che mi ha inviato che non ho usato però. Era molto prolifico. Forse non con pensieri completi, ma con grandi parti emersoniane. Ma questo album è l’ultimo con quel nome. Non posso continuare senza di lui.

Chiudi l’intervista come desideri per i tuoi fan italiani e per i nostri lettori.
Sono mezzo italiano e non sono mai stato in Italia, no ci crederai. Farò del mio meglio per venirci, esibirmi per te e incontrare tutti. Mia moglie ed io abbiamo pensato di andarci molte volte, ma sarebbe meraviglioso non solo vedere l’Italia ma esibirmi anche dal vivo. Non parlo italiano ma il mio cuore è italiano.

FABIO LOFFREDO