FRACTAE – Nei digital store il nuovo singolo “Wasabi”
Già su Spotify, Apple Music e su tutti i digital store “Wasabi”, il nuovo singolo di Fractae. Il brano, pubblicato da RKH, è distribuito Artist First. Fractae, nome d’arte di Paolo Caruccio, cantautore, polistrumentista, da sempre affascinato da stili musicali diversi, lavora come producer e autore nel suo studio torinese Turbopop. Ha collaborato con Sugar Music Publishing, Sony/ATV Music Publishing, Luca Vicini (Subsonica), Ale Bavo (Samuel /X Factor), Raige e Gnu Quartet. Il progetto Fractae nasce nel 2016 con “Cartina Corta”, singolo d’esordio il cui video è girato a Dalston nel cuore della nightlife londinese. Il brano racconta attraverso lo sguardo e i sentimenti di una ragazza, in giro a far serata, cliché e ipocrisie della vita mondana. L’anno successivo è la volta di “Spleen Tropicale”, scritto con Bea Zanin, lanciato durante la Torino Fashion Week. La parola “spleen”, utilizzata per esprimere malinconia e insoddisfazione immotivata viene contrapposta alla spensieratezza del mood tropicale. Il suono traccia una linea immaginaria tra Calvin Harris e Giuni Russo, tra Drake e i Righeira. “IMADNV” (2018) è una citazione dell’omonimo capolavoro di Renato Zero. La canzone descrive il senso di smarrimento e la voglia di riscatto dei giovani di oggi. Sempre nel 2018 inizia la fruttuosa collaborazione con RKH, etichetta indipendente torinese attiva da anni anche nell’ambito della produzione audio e video, con la quale Fractae pubblica “Torino è una droga”, brano prodotto in collaborazione con Jack Sapienza. Lo street video del brano, realizzato da Andrea Dipa, è una storia bevuta ai Murazzi in bicchieri di plastica a 130 bpm; mentre luci led squarciano il buio del club, vite bruciate si mescolano con baci al gusto di vodka finché non sorge il sole. E’ la fotografia di una città che vive di estasi e paranoie nello stesso pantone di grigio che unisce il cielo con l’asfalto. “Fiat Punto” (2018) è un brano che rimarca il forte rapporto con la propria città. Dopo l’ultimo singolo “Autovelox” (2019), a febbraio 2020 Fractae esce con un nuovo brano dal titolo “Wasabi”.
“Wasabi” è una canzone malinconicamente punk come un ristorante giapponese di periferia, come una dedica di San Valentino scritta con il dito medio, come certe relazioni che, quando finiscono, ti lasciano dentro un incendio che brucia più di una cucchiaiata di wasabi. Un brano nostalgico che
descrive quel retrogusto amaro della fine di una storia d’amore quando vorresti solo urlare “Mi manchi ma fai schifo”. Rispetto ai precedenti singoli le chitarre sono in primo piano: lo strumming delle acustiche è lo scheletro dell’arrangiamento su cui esplode un riff maleducato e fuzzoso sull’inciso. A completare il menù una batteria pulsante e lo-fi accompagnata da un contorno di sintetizzatori vintage e vocal chops, ingrediente fisso di ogni produzione di Fractae, autore e producer di questo brano.
“Wasabi” è un brano indie scritto su un pezzo di carta stropicciata pestando il plettro su corde troppo
ossidate da un pomeriggio estivo. Una canzone diretta e cinicamente pop che sarà presentata dal vivo, in una veste minimale e ‘90’s, con solo Fractae sul palco ad accompagnarsi con una spolverata di chorus nell’amplificatore e la voce nuda nel microfono. A breve sarà online il format live “Open Space”, prodotto da RKH, dove Fractae ci darà un piccolo assaggio in anteprima.
Fractae si è esibito in Italia e all’estero con diversi progetti musicali nell’ambito di rassegne e festival:
Deejay on stage (2018), Apolide Festival (2019), Rock in Roma (2013). Dal 2019 è performer fisso del format live “This is Indie” per il quale ha cantato e suonato in importanti club come: Alcatraz, Viper Theatre, Locomotiv e Hiroshima Mon Amour.
https://open.spotify.com/
https://www.instagram.com/fractae
https://www.facebook.com/fractaeofficial/
https://www.youtube.com/channel/UCA43ftMZvqwfgwpnenDPRfw
Credits
Wasabi
Scritto da Fractae e Bruno Chiaffredo
Prodotto da Fractae al Turbopop Studio – Torino
Biografia
Paolo Caruccio, in arte Fractae, dal 2004 al 2007 studia chitarra classica, teoria e solfeggio presso il
Centro di Formazione Musicale di Torino sotto la guida dei Maestri Maurizio Colonna e Armando
Lardù. Dal 2008 al 2014 studia canto, armonia e comp
COMUNICATO STAMPA
SOLLEVANTE PRESS OFFICE
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!