FEELINGENUO – Colpa del Sud America
Le sciabolate floreali di Feelingenuo non stonano mai in “Colpa del Sudamerica”, e nonostante la sua aurea di imperterrito praticante del bon tòn non si esaurisca mai all’interno di questa cornice fatta di momenti sospesi, l’audacia non manca. Questo nuovo singolo targato “Revbus” fila giù liscio come “un’aranciata” estiva (per rimanere in tema e rimane coerente con un’estetica precedentemente startata dal cantautore.
Saranno i sintetizzatori liquefatti, o quella chitarra lasciata lì a suonare da sola in un angolo carente di riverberi. Manca qualche colpo di nacchera, affinché aiuti una batteria cullante ed armoniosa, anche se tutto sommato potrebbe andar bene così. Un basso eccessivamente tonico risulta decisivo anche se non ci fa sognare troppo. Ad ogni modo, quella che si avverte, è una luccicanza convessa, che ovviamente, nulla ha a che fare con la suggestività kinghiana. Tutt’al più, se si dovessero traslare queste onde sonore su tela, potremmo intravedere a tratti un dipinto caillebottiano acquerellato quanto basta.
Un bell’esordio dunque quello di FEELINGENUO, pseudonimo di Filippo Nicolai, cantautore carrarese classe 1996, che con i suoi toni fiabescamente disincantati riesce a schiarire la giornata. Vedremo se questo cocktail basterà a tenerci occupati quanto basta per aspettare un disco senza spazientirsi; nella speranza che qualsiasi prossimo altro lavoro sarà facilmente stappabile come questo.
“Scoprirsi i tatuaggi in una notte tropicale mentre il caldo suda via le paure d’inverni troppo lunghi, ubriacarsi di buio e di rum solo per due soldi di coraggio in più”
GIOELE AMMIRABILE
Tracklist:
Colpa del Sud America
Credits:
Label: REVUBS DISCHI
Prodotto da Marco Barbieri (Revubs Dischi) e Leonardo Lombardi (La Clinica Dischi) negli studi de La Clinica Dischi.
Registrato e mixato da Marco Barbieri, Leonardo Lombardi e Giacomo Loré negli studi de La Clinica Dischi e G.L.ab Studio.
Release date: 31.1.2020
VOTO
Band:
Voce: Filippo Nicolai
https://www.instagram.com/feelingenuo/
https://www.facebook.com/feelingenuo/