MIKA – in concerto a BARI @ “Pala Florio” 7 febbraio 2020
Mika scatena la sua energia al Palaflorio di Bari, regalando al pubblico uno spettacolo fuori dagli schemi
a cura di Roberta Lobascio
“Pala Florio” Bari, 7 febbraio 2020 – Subito dopo la sua presenza a Sanremo, il Palaflorio di Bari ha avuto l’onore di ospitare il cantante e performer britannico Mika con il suo Revelation tour, con cui ha promosso nelle principali città italiane il nuovo album “My Name Is Michael Holbrook”.
Con questo quinto album in studio, pubblicato il 4 ottobre 2019 dalle case discografiche Casablanca Records e Republic Records, Mika con maggior maturità riparte con la stessa determinazione ed energia dei suoi primi brani, che nel 2007 lo portarono a conquistare le classifiche di mezzo mondo e a farsi conoscere a livello internazionale.
Quest’ album , frutto di due anni di scrittura, durante i suoi viaggi a Miami, Londra e la campagna toscana, si presenta con una melodia gioiosa e una testualità introspettiva che rimanda alla vera essenza dell’identità di Mika: dal suo nome anagrafico ai suoi delicati rapporti familiari, alle tante esperienze e difficoltà che lo hanno portato ad essere l’artista e il grande performer di adesso.
Sin dall’inizio del concerto Mika ha dimostrato di essere un vero e proprio narratore, trascinando il pubblico nel suo mondo caratterizzato da allegria, colori e sorrisi.
Lo show, ricco di colpi di scena, si presenta come qualcosa di più che un semplice concerto, in cui presentare al pubblico i brani del suo ultimo album. Bensì lo spettacolo prende la forma di una narrazione, suddivisa su più livelli, in cui a prendere il sopravvento sono i colori, la musica, il ballo e l’energia esplosiva dell’artista. E al centro di questa narrazione: l’amore per la musica, quella scintilla inspiegabile che se pur non possa migliorare le nostre condizioni di vita, può comunque aiutarci nel proseguire la nostra strada sempre con il sorriso. La scenografia scelta per l’occasione rappresenta Mika in tutti i dettagli: ricca, ben studiata, colorata e composta da un palco enorme sul quale il cantante corre, balla, salta e, a circa metà concerto, prende il volo per mezzo di un pianoforte che appare da sotto il palco che lentamente lo solleva in alto, così che tutti possano vedere il loro idolo aleggiare nel vuoto.
I momenti più apprezzati, ballati ed applauditi dal pubblico, sono stati senza dubbio quelli dei brani “Relax,Take It Easy” e “Tomorrow”, oltre che sulle note del suo ultimo singolo, Ice Cream.
Immancabili durante il live l’amatissima “Happy Ending “ e l’intramontabile “Grace Kelly”, entrambe cantate all’unisono con il pubblico.
Roberta Lobascio
Photoset by ALESSANDRO LONOCE
Credits: si ringrazia Barley Arts per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Timothy Van Der Kuil (chitarra)
Max Taylor (basso)
Wouter Van Tornnhout (batteria)
Mitchell Yoshida (pianoforte)
SETLIST:
- Intro
- Ice Cream
- Jealousy
- Relax
- Origin
- Platfom Ballerinas
- Big Girl
- Tiny Love
- Undewater
- Paloma
- Elle me dit
- Stardust
- Lillipop
- Happy ending
- Love today
- We are golden
- Grace Kelly
- Tiny love reprise / Stay High
Informatico di professione, fotografo da oltre 15 anni con oltre 500 concerti e festival seguiti e fotografati, intervistatore e recensionista musicale, per passione. Risiede a Bari e si occupa dei live e band emergenti della Puglia. Per TuttoRock si occupa dei live area SUD Italia e di tutta la musica che passa da queste parti !