RENATO ZERO – in concerto a BARI
RENATO ZERO a Bari: “Lucidità e geniale pazzia per una pura e irreversibile zerofollia”
a cura di Alessandro Lonoce
Un palazzetto dello sport al limite della capienza, per la prima data pugliese del Tour “Zero il folle“, che con le sue tre date soldout, rende la Puglia una delle regione più inseguite dai Big nazionali.
Sedie in platea e spalti gremiti per ospitare un pubblico variegato che abbraccia più generazioni, dagli anni ’70 ai “millenials”. Poco più di tre ore di show, con una regia e scenografia spettacolare fatta di video e luci in perfetta sintonia, hanno accompagnato l’attesissimo live di Renato Zero.
Ben 18 cambi di vestito, hanno reso questo live indimenticabile sia per chi lo segue da decenni sia per chi lo ha visto per la prima volta.
Alle 21.00 in punto parte lo show con “Il mercante di stelle”, proseguendo con alcune canzoni realizzate nel periodo 1980 e i primi anni ’90, apprezzate dai fan e poco conosciute dal grande pubblico, quali “Per non essere così”, “Niente trucco stasera”, “Artisti” e “L’equilibrista”, arrivando poi alle più recenti “Mai più da soli“ e “Viaggia”, frutto del suo ultimo disco e trentesimo disco “Zero il folle”, uscito il 4 ottobre 2019.
Si prosegue con due pezzi famosi come “Cercami” ed “Emergenza noia”, per poi ritornare agli anni ’70 con “Sogni di latta”. Dal suo ultimo album, Renato ci propone “Che fretta c’è”, “Questi anni miei” e “La culla è vuota”, per saltare nel tempo con “Dimmi chi dorme accanto a me” e un secondo medley con “Magari”, “Ho dato”, “Mentre aspetto che ritorni”, “Ed io ti seguirò”, “La tua idea” e “Nei giardini che nessuno sa”.
Il viaggio nel tempo prosegue con una serie di alternanze tra presente e passato, dalla fresca “Figli tuoi” a due grandi classici come “Madame” e “Triangolo” (entrambe eseguite dal coro Uacciuari, diretto da Adriano Pennino), passando per due dei pezzi più belli realizzati in carriera “Chi” e “Via dei Martiri”. Terzo e ultimo medley in scaletta, composto da “Vivo”, “Uomo no”, “Non sparare” e la celeberrima “Il carrozzone”, per poi lasciare spazio alla divertente “Ufficio reclami” e alla romantica sempreverde “Si sta facendo notte”.
Altra presenza molto gradita è quella dei coristi Uacciuari: al secolo: Claudia Arvati, Riccardo Rinaudo, Jury Magliolo, Zoe Ranno, Marica Ranno, Antonio Granato, Andrea D’Alessio e Serena Cartamantiglia.
Come si dice in questa casi “Buona la prima” !!
ALESSANDRO LONOCE
Photoset by ALESSANDRO LONOCE
Credits: si ringrazia PAROLE&DINTORNI e TATTICA per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Stefano Senesi (pianoforte)
Lele Melotti (batteria)
Fabrizio Bicio Leo e Giorgio Cocilovo (chitarra)
Lorenzo Poli (basso)
Bruno Giordana (tastiere e sax)
Rosario Jermano (percussioni)
Danilo Madonia (direzione musicale, arrangiamenti)
Coristi Uacciuari: Claudia Arvati, Riccardo Rinaudo, Jury Magliolo , Zoe Ranno e Marica Ranno, Antonio Granato, Andrea D’Alessio, Serena Cartamantiglia.
SETLIST:
Prima Parte Il mercante di stelle / Per non essere così / Niente trucco stasera / Artisti / L’equilibrista / Mai più da soli / Viaggia / Cercami / Emergenza noia / Sogni di latta / Che fretta c’è Dimmi chi dorme accanto a me / Questi anni miei / La culla è vuota / Magari / Ho dato / Mentre aspetto che ritorni/ Ed io ti seguirò / La tua idea / Nei giardini che nessuno sa / Figli tuoi Madame (Cantata dal coro) / Chi Via dei martiri
Seconda Parte Vivo / Uomo, no!/ Non sparare / Il carrozzone / Ufficio reclami / Triangolo (Cantata dal coro) / Si sta facendo notte / Rivoluzione / Quanto ti amo / Tutti sospesi / Quattro passi nel blu / La vetrina / Amico assoluto / Il cielo (Reprise) / I migliori Anni / Più sù
Informatico di professione, fotografo da oltre 15 anni con oltre 500 concerti e festival seguiti e fotografati, intervistatore e recensionista musicale, per passione. Risiede a Bari e si occupa dei live e band emergenti della Puglia. Per TuttoRock si occupa dei live area SUD Italia e di tutta la musica che passa da queste parti !