HELLOWEEN – United Alive In Madrid
Un live che esce in ritardo e in molti aspettavamo tutte le Zucche nuovamente insieme e l’uscita era annunciata per il 2018 insieme ad un nuovo album di inediti con la formazione a sette. Un ritardo che però ci scordiamo appena mettiamo il cd nel lettore, perché la magia della musica degli Helloween, risplende anche nei giorni nostri. Ricordo ancora quando uscì “Keeper Of The Seven Keys Part I”, era il 1987 e mi innamorai subito di album e band, mettevo il cd, imbracciavo la mia chitarra (immaginaria), attaccavo il jack al mio amplificatore (immaginario) e suonavo dall’inizio alla fine dell’album. Lo stesso ho fatto con “United Alive In Madrid”, ho imbracciato la mia chitarra (immaginaria), ho attaccato il jack al mio amplificatore (immaginario) e ho suonato dall’inizio alla fine dell’album.
In questo live ci sono i due mondi degli Helloween, quelli con Michael Kiske e Kai Hansen e quelli con Andy Deris, nel cuore ho più vicini i primi, ma anche la seconda vita della band teutonica è eccellente. “Halloween”, “Dr. Stein”, “I’m Alive”, “Future World” , “I Want Out” e un a lunghissima “Keeper Of The Seven Keys”, (più di 17 minuti), hanno risvegliato in me il lato adolescente, mi sono emozionato ed entusiasmato e ho apprezzato anche “Are You Metal?”, “Sole Survivor” e gli altri brani impreziositi dall’ugola di Deris. Un indiavolato Kai Hansen ha avuto il suo siparietto con “Kai’s’ Medley (Starlight/Ride The Sky/Judas/Heavy Metal Is The Law)”, che ci ha riportato agli Helloween pre Keeper e la voce di Kiske sembra risentire poco del tempo passato e tanto di cappello anche al lavoro chitarristico di Sascha Gerstner. Dopo gli ultimi applausi della versione live di “Pumpkins United”, il cd finisce, poso la mia chitarra (immaginaria) dopo aver staccato il jack dal mio amplificatore (immaginario), ma c’è una differenza di quando lo facevo trent’anni fa, ho avuto bisogno di un bel bicchiere d’acqua e di una sedia…e anche questo è rock’n’roll.
FABIO LOFFREDO
TRACKLIST:
01. Halloween
02. Dr. Stein
03. I’m Alive
04. If I Could Fly
05. Are You Metal?
06. Rise And Fall
07. Waiting For The Thunder
08. Perfect Gentleman
09. Kai’s Medley (Starlight/Ride The Sky/Judas/Heavy Metal Is The Law)
10. Forever And One
11. A Tale That Wasn’t Right
CD 2:
01. I Can
02. Livin’ Ain’t No Crime/A Little Time
03. Sole Survivor
04. Power
05. How Many Tears
06. Invitation/Eagle Fly Free
07. Keeper Of The Seven Keys
08. Future World
09. I Want Out
CD 3:
01. March Of Time
02. Kids Of The Century
03. Why
04. Pumpkins United
Label: Nuclear Blast
Genere: Power Metal/Heavy Metal
Anno: 2019
VOTO
Band:
Michael Kiske: Voce
Andi Deris: Voce
Kai Hansen: Chitarra e voce
Michael Weikath: Chitarra
Sascha Gerstner: Chitarra
Markus Grosskopf: Basso
Daniel Loble: Batteria
https://www.helloween.org
https://www.facebook.com/helloweenofficial/
https://twitter.com/helloweenorg
https://www.instagram.com/helloweenofficial/?hl=it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!