CIRO PERRINO – Planets
Dopo aver riportato il suo progetto Celeste con “Il Risveglio Del Principe”, Ciro Perrino porta a termine un suo progetto nato circa quarant’anni fa, “Planets”. “Finalmente, dopo tanti anni, sono riuscito a porre mano ai nastri di “Solare”. Questi nastri che nel 1978 mi furono, per così dire, contestati dal direttore artistico della casa discografica con la quale avevo sottoscritto il mio primo contratto da solista, perché… “troppo spaziali”, queste le parole del musicista e oggi “Planets” è realtà e bisogna ammettere che in effetti il sound è troppo spaziale e io confermo che è proprio per questo che le varie tracce vi cattureranno in un viaggio cosmico verso le vere meraviglie dell’Universo. “Oggi ho ripulito i nastri con sofisticati sistemi per eliminare fruscii di fondo e rumori che erano andati ad accumularsi insieme alla polvere del tempo trascorso”, continua Ciro “e soprattutto ho recuperato quel brano che avevo dovuto “sacrificare” perché avrei sforato i 40 minuti imposti per restare in un ambito di fedeltà. I CD ancora non esistevano. Solo vinile e musicassetta”. Il resto è ascoltare l’album e lasciare trasportare tra le stelle e i Pianeti. “Mercury” è affascinante e avvolgente, tra musica elettronica, new age e progressive, un viaggio nelle meraviglie dell’Universo e non possono non venire in mente i Tangerine Dream e Jean-Michel Jarre e “Venus” è più new age e sognante. Il viaggio continua con “Mars”, quel pianeta che stiamo studiando per possibilità di vita (anche se sarebbe meglio proteggere il nostro e sognare il pianeta rosso), composizione questa più incline alla musica elettronica, colta e anche un po’ sperimentale e “Jupiter”, uno dei viaggi più affascinanti di “Planets”, il più breve, poco più di tre minuti ma con atmosfere create dal synth che avvolge e fa viaggiare realmente lontano.
Ora immaginate di salire sulla navetta spaziale e partire verso Saturno e già in lontananza tra miliardi di stelle si inizia ad intravedere Saturno con i suoi anelli e Ciro Perrino ci accompagna prima a ammirare i suoi anelli con “Saturn (The Rings)”, e poi con “Saturn (The Planets)” e possiamo benissimo parlare di una piccola, magica e magnetica suite divisa in due parti di più di dieci minuti, sempre tra elettronica e new age. Il viaggio planetario sta per terminare, ma “Uranus” è alle porte, il viaggio più lungo, quasi otto minuti dove la fantascienza diventa reale e le ‘diavolerie elettroniche’ (nel senso buono della parola) di Ciro Perrino trasportano verso affascinanti panorami dove è facile perdersi, o ci si vuole perdere. Mancano altre due tappe dell’avventura, “Neptune”, dove le coordinate vanno verso la musica di Vangelis, quindi oltre all’elettronica e alla new age anche ambientazioni da colonna sonora e “Pluto”, splendide atmosfere che fi riportano alla realtà e aprendo gli occhi e guardandosi intorno, ritornando alla realtà, viene voglia di risalire sulla navicella e tornare a viaggiare.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Mercury
- Venus
- Mars
- Jupiter
- Saturn (The Rings)
- Saturn (The Planet)
- Uranus
- Neptune
- Pluto
Label: Autoproduzione/Mellow Records
Genere: Electtronic/Progressive/New Age
Anno: 2019
VOTO
Band:
Ciro Perrino: Synth EMS/AKS, Mini Moog, ARP 2600, ARP Sequencer, ARP Omni-2, Eminent 310-Unique, Mellotron M400, Solina e EKO Computerhythm
https://www.ciroperrino.nl/it/home
https://www.facebook.com/ciroperrinocompositore
https://ciroperrino.bandcamp.com
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!