KUADRA – “Cosa ti è successo”
BIOGRAFIA
I Kuadra sono una band Rock/Rap/Elettronica con alle spalle tre album e oltre duecento concerti in tutta la penisola e in Europa. Scrivono in Italiano e parlano di vita, di morte e di miracoli. “Cosa ti è successo”, titolo del loro nuovo disco, è stato registrato e mixato da Giulio Ragno Favero, che ne ha curato anche la direzione artistica.
*********************************
RECENSIONE – “Cosa ti è successo”
Un ottimo disco al limite dell’indefinibile, a grandi linee diverso ed unico, un mix di influenze e generi musicali ben amalgamati tra loro: si va dal rock irruento, passando dall’elettronica sino a contesti trap con tematiche delicate, dialoghi e strani personaggi interpretati. Si alternano atmosfere malinconiche e intime (Mio padre, Naomi) a brani più ritmati (Il quarto Reich, l’incendio).
Nel brano A te che non sai chi sei abbiamo apprezzato l’impostazione del sound con alti e bassi, un pò meno la presenza della voce che a volte non riesce ad emergere dal sound, ma forse era questo lo scopo della band.
Non è mancata la featuring con una presenza femminile, quella di Sara Zaccarelli, nel brano Webcam girl con un basso che dette le regole al brano, per noi il migliore. L’album si chiude con Labirinto , con una elettronica quasi psichedelica, ricordi i Rockets?, che in crescendo lascia spazio ad un sound molto piacevole e poco comune.
Quella dei Kuadra è una presenza rara nella realtà italiana, a volte anonima e quasi scontata nel mondo underground. Un rock cantato in italiano degli anni Novanta che ritroviamo oggi in grandi band come Marlene Kuntz , Ministri, Teatro degli Orrori, dandosi però una originalità propria, specialmente tra i dialoghi trap-rock e la presenza di una voce distorta, quasi metallica che hanno azzardato con successo in questo album, che dal vivo avrebbe un apprezzamento notevole.
I Kuadra ci offrono quindi un disco molto complesso, da ascoltare con calma più volte, per poterne assimilarne al meglio tutte le influenze che ogni brano ci propone tra i temi di attualità e vicende personali. Ascoltare questo album dal vivo, crediamo sia un plus a questo ottimo lavoro !!
ALESSANDRO LONOCE
Tracklist:
L’incendio
Il quarto Reich
La scelta
Cose ti è successo
Mio padre
Trashlady
Naomi
A te che non sai chi sei
Webcam girl
Daniela
Labirinto
Credits:
Etichetta: Maninalto! Records
VOTO
Informatico di professione, fotografo da oltre 15 anni con oltre 500 concerti e festival seguiti e fotografati, intervistatore e recensionista musicale, per passione. Risiede a Bari e si occupa dei live e band emergenti della Puglia. Per TuttoRock si occupa dei live area SUD Italia e di tutta la musica che passa da queste parti !