STEVE HACKETT – Genesis Revisited Band & Orchestra: Live At The Royal Festival …
Steve Hackett aveva un sogno, quello di reinterpretare alcuni dei capolavori dei Genesis con un’orchestra e lo ha fatto, ha esaudito il suo desiderio, ma ha esaudito anche il nostro, anche se la nostra speranza era di vederlo all’opera con l’orchestra ma anche con Peter Gabriel, Mike Rutherford, Tony Banks e Phil Collins. Ma inutile chiedere e sperare l’impossibile, questo non avverrà mai più, accontentiamoci di questo live spettacolare ed emozionante. “Genesis Revisited Band & Orchestra: Live At The Royal Festival Hall”, è stato registrato il 4 ottobre del 2018 alla Royal Festival Hall di Londra durante il ‘Genesis Revisited Tour” e raccoglie alcuni brani leggendari dei Genesis con l’ausilio della Heart Of England Orchestra e la sua band che lo accompagna da vari anni in molti concerti. Le meravigliose “Supper’s Ready” e “The Musical Box”, fanno parte del passato dei Genesis, rispettivamente da “Foxtrot” del 1972 e da “Nursery Cryme” del 1971 e brividi e emozioni a non finire con “Firth OF Fifht” e con “Dancing With The Moonlight Knight”, da “Selling England By The Pound” del 1973, brani immortali che con l’orchestra ci lasciano in religioso silenzio durante l’ascolto e ad occhi chiusi.
La splendida “Dance On A Volcano” faceva parte di “A Trick Of The Tail” del 1976, primo album dei Genesis con alla voce Phil Collins al posto di Peter Gabriel e “Blood On The Rooftops”, “…In That Quiet Earth” e “Afterglow” sono altri splendidi brani estrapolati da “Wind & Wuthering” sempre del 1976. C’è anche la piccola parentesi acustica e alcuni brani che fanno parte del suo repertorio da solista come “Shadow Of The Hierophant”, dal primo album di Steve Hackett del 1975, “Voyage Of The Acolyte”, come “The Steppes” da “Defector” del 1980 e ancora come “Out Of The Body”, dal recente “Wolflight” del 2015, “Serpentine Song” da “To Watch The Storms” del 2003 e “El Nino” da “The Night Siren” del 2017. Nel 2019 Steve Hackett oltre a questo live ha rilasciato sul mercato discografico il suo meraviglioso nuovo album, “At The Edge Of Light” e il 2020 si preannuncia ricco di sorprese, in quanto il chitarrista inglese suonerà in giro per il globo l’intero “Seconds Out”, monumentale album live dei Genesis del 1977 e sicuramente usciranno cd, dvd e blue ray e anche un questo caso noi saremo qui pronti a parlarne.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
CD 1:
- Dance On a Volcano
- Out Of The Body
- The Steppes
- Firth Of Fifth
- Dancing With The Moonlight Knight
- Acoustic Guitar Solo
- Blood On The Rooftops
- Shadow Of The Hierophant
CD 2:
- In That Quiet Earth
- Afterglow
- Serpentine Song
- El Nino
- Supper’s Ready
- The Musical Box
Genere: Progressive Rock
Label: Inside Out Music
Anno: 2019
VOTO
Band:
Steve Hackett: Chitarra elettrica e acustica e voce
Roger King: Tastiere
Gary O’Toole: Batteria e percussioni
Rob Townsend: Sax
Jonas Reingold: Basso
Nad Sykvan: Voce
Special Guests:
John Hackett: Flauto
Amanda Lehmann: Chitarra e voce
Bradley Thachuk: Direttore d’Orchestra
Heart Of England Orchestra
http://www.hackettsongs.com
https://www.facebook.com/stevehackettofficial/
https://twitter.com/HackettOfficial
https://www.instagram.com/stevehackettofficial/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!